Zuppette napoletane, dolci tipici campani ideali da presentare sulle vostre tavole addobbate a festa.
Conosciute anche come diplomatiche queste zuppette presentano, oltre al gusto ottimo, il vantaggio della praticità, poichè nel servirle è usanza tagliarle in piccoli quadrati facili da servire anche ai più piccoli. Un ‘finger food’ che esiste da sempre, prima ancora che diventasse di moda nella cucina italiana, a dimostrazione che la nostra cucina è sempre all’avanguardia, addirittura precursora delle mode! Un’ altra caratteristica delle zuppette napoletane è quello di diventare più buone col passare del tempo, la sfoglia assorbe tutto il gusto del liquore e si ammorbidisce, quindi se volete potete anche prepararle il giorno prima.
zuppette napoletane
Di Agosto 28, 2013
Pubblicata:Zuppette napoletane, dolci tipici campani ideali da presentare sulle vostre tavole addobbate a festa. Conosciute anche come …
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
- zucchero a velo q.b.
- INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
- 4 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 75 gr di farina
- 75 gr di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 limone scorza grattugiata
- sale un pizzico
- INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
- 1/2 litro di latte
- 1 bustina di vanillina
- 4 tuorli
- 150 gr di zucchero semolato
- 50 gr di farina
- INGREDIENTI PER LA BAGNA
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 50 ml di alchemers
- TEGLIA USATA PER IL PAN DI SPAGNA 24X36
Istruzioni
- Preparate il pan di spagna seguendo le indicazioni riportate in questa ricetta (foto 1) .
La fecola di patate può essere sostituita con la farina 00.
- Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni riportate in questa ricetta.
- Preparate la bagna mettendo sul fuoco l’acqua e lo zucchero. Portate ad ebollizione l’acqua facendo sciogliere bene lo zucchero. Quando lo sciroppo è tiepido aggiungete l’alchemers.
- Procedete con la cottura delle basi : stendete la sfoglia in una teglia rivestita con carta da forno (foto 2), bucherellate la superficie con una forchetta (foto 3) e fatela cuocere per circa 15 minuti o fino a quando non raggiunge un colore leggermente dorato. Quando sfornate la sfoglia spolverizzate con zucchero a velo. Ripetete l’operazione con l’altra sfoglia.
- Procedete con l’assemblaggio del dolce accertandovi che il pan di spagna, la crema pasticcera e la bagna siano freddi.
- Su un vassoio rettangolare posizionate la sfoglia e copritela con uno stato di crema pasticcera (foto 4 e 5).
- Con un tagliatorte o con un coltello lungo tagliate il pan di spagna in due parti (foto 6). In questa ricetta ne servirà solo metà (la restante parte noi l’abbiamo utilizzata realizzando dei gustosi tartufi- clicca qui per la ricetta)
- Sovrapponete uno strato di pan di spagna, bagnatelo con lo sciroppo preparato in precedenza (foto 7) e stendete un nuovo strato di crema pasticcera (foto 8).
- Concludete il dolce coprendolo con l’altra sfoglia e cospargendo con lo zucchero a velo.
- Mettete il dolce in frigo e fatelo compattare per almeno 6 o 7 ore. Trascorso il tempo procedete con la rifinitura dei bordi e la realizzazione dei cubetti.