La zuppa di pesce è un secondo gustoso di pesce tipica della tradizionale cucina italiana.
La storia vuole che questo piatto abbia origine da tradizioni dei pescatori, che usavano preparare la zuppa di pesce con un misto del pescato meno pregiato, che non riuscivano a vendere. Un piatto povero dunque, che nel tempo ha acquisito valore ed è stato inserito, di diritto per gusto, nella cucina italiana.
In alcune zone d’Italia la zuppa di pesce viene conosciuta anche come brodetto. La zuppa di pesce è perfetta per riscaldare le serate più fredde dell’inverno, ma certo anche nelle stagioni calde non si rifiuta! Può essere considerata un nutriente piatto unico, specie se l’accompagnerete con una fetta di pane fresco.
Zuppa di pesce
Di Dicembre 6, 2013
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
La zuppa di pesce è un secondo gustoso di pesce tipica della tradizionale cucina italiana. La storia vuole che questo piatto …
Ingredienti
- 10 pomodori rossi
- 1 spicchio di aglio
- sale
- prezzemolo
- olio di oliva
- peperoncino facoltativo
- 500 gr gamberetti
- 300 gr vongole
- 1 razza
- 2 triglie
- 4 gallinelle
- 2 seppioline
- 2 calamari
Istruzioni
- Eviscerate il pesce, pulite i gamberi e lavate il tutto.
-
- In una casseruola mettete i pomodori lavati e tagliati a pezzettoni con lo spicchio di aglio e olio, prezzemolo e se vi piace un pò di peperoncino piccante. Salate e fate cuocere.
- Dopo circa 10 minuti aggiungete due bicchieri di acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete per primi i calamari e le seppioline.
-
- Fate cuocere per circa 10/15 minuti, quindi aggiungete i gamberi.
- Fate cuocere ancora 5 minuti quindi inserite anche il resto del pesce, vongole incluse. Fate bollire a fuoco vivo per circa 5 minuti. Servite a tavola ben caldo con crostini di pane pugliese.
One thought on “Zuppa di pesce”