La zuppa di ceci è un piatto tradizionale e gustosissimo. E’ uno dei legumi più nutrienti, molto versatile, utilizzabile nelle diverse portate, dai primi ai dolci. Oggi vediamo come preparare la classica zuppa di ceci, perfetta con la pasta oppure come piatto unico.
Il nostro consiglio in più
Acquistate i ceci in ammollo già pronti da cucinare per preparare la vostra zuppa di ceci, si trovano senza difficoltà nei negozi di ortofrutta. Tuttavia, se non riuscite a trovarli non disperate! Acquistate semplicemente quelli secchi, avendo cura di prenderli un giorno prima di quello in cui avete stabilito di realizzare la ricetta. Acquistatene circa la metà di quanto richiede la vostra ricetta perchè i ceci, assorbendo acqua, aumenteranno di circa il doppio di volume, quindi 100 gr diventeranno 200 gr. Metteteli a bagno in abbondante acqua e sale, poi risciacquateli prima di iniziare la cottura.
Zuppa di ceci, come prepararla in pochi passi
Di Dicembre 16, 2012
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 1 ora 30 minuti
- Pronta In: 1 ora 45 minuti
La zuppa di ceci non ha un'elevata difficoltà di preparazione ma richiede tempi abbastanza lunghi. Vale, vi assicuro, la pena di prepararla.
Ingredienti
Istruzioni
- Sciacquate sotto acqua corrente i ceci, il sedano e i pomodorini. Tagliate a pezzi grossi il sedano e schiacciate i pomodori per eliminare i semi interni.
- Mettete tutto insieme in una pentola con abbondante acqua, ma SENZA SALARE. Ricordate la regola generale per cui, tutti i legumi vanno salati alla fine della cottura. Ricordate anche di utilizzare un cucchiaio di legno per girare i ceci (e i legumi in generale).
- Cuocete per almeno un'ora, anche un'ora e mezza se necessario. Dopo questo tempo i vostri ceci saranno morbidi e quasi pronti per essere impiattati. Eliminate i pomodori e il sedano, salate, rigirate un'ultima volta per far sciogliere il sale ed ecco fatto: buon appetito!
Stupendi questi ceci, voglio farli anch’io! E mi sembra anche una ricetta alla mia portata, semplice e spiegata chiaramente finalmente. Grazie di esistere, vi ho scoperto da poco ma non vi mollo più!!! Fareste una sezione per le imbranate come me???!
Grazie
Martina
Ciao Martina, ricordati che nessuno è nato imparato. non esiste una sezione per le “imbranate” ma solo una per le principianti. questa sezione è dedicata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta ai fornelli e vogliono realizzare qualcosa di semplice, facile e veloce. la realizzazione di articoli corredati sia della descrizione e dalle foto(per molti articoli ci sono anche i video) è fatta proprio per facilitare e rendere visibile quello che scriviamo:questo supporto aiuta non solo le principianti ma anche le più esperte…fidati