Zuccotto con ciliegie e panna senza pan di spagna, un dolce pratico che si può realizzare con largo anticipo. Preparatelo se siete invitati ad un pranzo o cena e non volete presentarvi con il solito dolce!
Abbiamo realizzato questo zuccotto senza il pan di spagna, semplicemente sostituendolo con dei pavesini. I biscotti vengono inzuppati nel succo di ciliegia e diventano morbidissimi e succosi. Per una ricetta veloce cuocete le ciliegie come abbiamo fatto noi, tuttavia se avete più tempo potete scegliere anche l’alternativa di metterle a macerare per tutta la notte con lo zucchero, dopo averle divise a metà e denocciolate. Un ultimo consiglio: logicamente tirate fuori dal freezer il vostro dolce almeno un paio d’ore prima di gustarlo, la panna tornerà morbidissima e mangerete qualcosa di veramente unico.
Zuccotto con ciliegie e panna
Di Giugno 14, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 2 ore 45 minuti
Zuccotto con ciliegie e panna senza pan di spagna, un dolce-gelato ideale per l'estate. Ricco di gusto e profumo è ottimo anche da regalare agli amici.
Ingredienti
Istruzioni
- Eliminate lo stelo dalle ciliegie e lavatele accuratamente.
- Tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e cuocetele in pentola con lo zucchero per circa 15 minuti.
- Dividete la polpa dal succo, conservando il tutto in due piatti.
- Foderate una ciotola con della pellicola. Bagnate i pavesini nel succo di ciliegia e rivestite le pareti esterne della ciotola.
- Montate la panna e versatela all'interno del dolce. Distribuite le ciliegie e un pò del succo sulla panna.
- RIchiudete il fondo con altri pavesini imbevuti nel succo di ciliegia. Richiudete la pellicola e mettete in freezer per almeno 2/3 ore.
- Trascorso questo tempo, aprite la pellicola sul fondo, capovolgete la ciotola e sformate lozzuccotto. Decorate con panna fresca e servite dopo qualche ora per dare il tempo alla panna di riammorbidirsi. Buon appetito!
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Dessert
- Difficoltà: Impegnativa