Zuccotto alla ricotta, con frutta candita ed amarene.
Lo zuccotto ricotta e canditi è un dolce goloso, ricco di sapore. L’aggiunta di amarene all’interno regala una sorpresa ad ogni boccone. Se cercate un dolce freddo di grande effetto questo zuccotto ricoperto di ghiaccia e frutta candita potrebbe essere la vostra risposta.
E’ uno zuccotto senza panna, abbiamo preferito ometterla perchè è un dolce già molto gustoso. Per realizzarlo abbiamo preparato una pasta biscotto leggera, senza olio, senza burro, senza latte. Non vi resta che mettervi alla prova e realizzare questo dolce unico!
Prova anche questa ricetta:
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Zuccotto alla ricotta
Di Luglio 18, 2017
Pubblicata:- Resa: 8 fette (8 Persone servite)
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 1 ora 20 minuti
Ricetta Zuccotto alla ricotta
Ingredienti
- PER LA FARCITURA
- 450 gr ricotta
- 100 gr canditi misti
- 150 gr amarene sciroppate
- 125 gr zucchero a velo
- PASTA BISCOTTO
- 5 uova
- 100 gr farina 00
- 130 gr zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- COPERTURA
- 1 albume
- 150 gr zucchero a velo
- succo di amarene
- colorante alimentare rosso opzionale
- frutta candita
Istruzioni
- Prepariamo innanzitutto la farcitura. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungete i canditi misti. Separate il succo dalle amarene.
- Aggiungete nella ricotta anche le amarene. Lavorate e mettete il tutto in frigo. Preparate la pasta biscotto. Lavorate con le fruste le uova con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero. Setacciate la farina e lavorate con un cucchiaio di legno.
- Versate il composto in una leccarda rivestita da carta forno. Cuocete per 20 minuti a 170 gradi. Sfornate, fate raffreddare leggermente. Sagomate un cerchio del diametro del contenitore che utilizzerete per lo zuccotto.
- Rivestite il contenitore con pellicola alimentare e rivestite con strisce di pasta biscotto. Bagnate con il succo delle amarene.
- Versate la farcitura. Bagnate anche il disco e ricoprite. Richiudete con la pellicola e mettete in freezer a compattare per qualche ora.
- Riprendete lo zuccotto, versate la ghiaccia e decorate a piacere con la frutta candita.
- Guarda la video ricetta dello Zuccotto con ricotta
- Cucina: Italiana
- Categoria: Dessert
- Difficoltà: Impegnativa