Lo zuccotto al cioccolato è un dolce gustoso e sfizioso, adatto per chi ama il cioccolato.
Questo zuccotto è stato realizzato con avanzi di pan di spagna, crema al cioccolato e panna montata, quindi non possiamo indicare le dosi precise, ad eccezione della copertura. In particolare questi prodotti sono il residuo di una torta con copertura lucida a specchio (per la ricetta clicca qui).Il pan di spagna può essere sostituito con pandoro, panettone, ciambelle e anche con dei biscotti. Con questa ricetta vogliamo solo dare un’idea su come possono essere riciclati gli avanzi di dolci, creme e cioccolato (ad esempio le uova di Pasqua) che spesso otteniamo in quantità superiore al nostre esigenze.
Zuccotto al cioccolato, dolci freddi
Di Luglio 17, 2013
Pubblicata:Lo zuccotto al cioccolato è un dolce gustoso e sfizioso, adatto per chi ama il cioccolato. Questo zuccotto è stato realizzato con …
Ingredienti
- 250 gr circa di pan di spagna
- 400 gr di cioccolato fondente
- 200 gr circa di crema al cioccolato
- 150 ml circa di panna montata
- ATTREZZATURA
- 1 ciotola di medie dimensioni
Istruzioni
- Considerando che tutti gli ingredienti erano già pronti illustriamo il procedimento per la realizzazione dello zuccotto.
- Sciogliete 300 gr di cioccolato fondente a bagnomaria.
- Quando il cioccolato è sciolto versate un po’ meno della metà dello stesso nella ciotola e foderatela completamente, aiutandovi con un pennello da cucina (foto 1 e 2). Mettete la ciotola in freezer per circa 15 minuti o fin quando il cioccolato non si è solidificato.
- Nel frattempo preparate il composto per la farcitura: in una ciotola sbriciolate il pan di spagna tenendovi da parte una manciata dello stesso che servirà successivamente per coprire il fondo dello zuccotto (foto 3).
- Aggiungete la crema che avete a disposizione (la nostra era una crema al cioccolato con aggiunta di panna montata). Amalgamate bene gli ingredienti (foto 4 e 5).
- Riprendete la ciotola dal freezer (foto 6)
- versate altro cioccolato sciolto e, con l’aiuto di un pennello da cucina, create un nuovo strato (foto 7 e 8). Rimettete la ciotola in freezer per far solidificare il cioccolato. Tutto questo serve per creare un involucro solido e quindi più resistente nel momento in cui andrete ad estrarre lo zuccotto dalla ciotola.
- Trascorso il tempo necessario riprendete la ciotola e versate il composto di pan di spagna (foto 9) e altra panna rimasta amalgamata con glassa a specchio (foto 10).
- Livellate la farcitura e disponete il pan di spagna sbriciolato( messo da parte in precedenza) (foto 11). Mettete in freezer per un paio d’ore.
- Sciogliete i restanti 100 gr di cioccolato fondente.
- Riprendete nuovamente lo zuccotto e coprite la base con il cioccolato fuso (foto 12). Livellate bene (foto 13).
- Prima di rimettere lo zuccotto nuovamente in freezer (noi lo abbiamo lasciato 8 ore) livellate i bordi con un coltello eliminando il cioccolato in eccesso (foto 14 e 15).
- Trascorso il tempo di congelamento riprendete lo zuccotto e fate una leggera pressione lungo i bordi della ciotola (foto 16).
- Posizionate sopra la ciotola un piatto, capovolgete delicatamente facendo fuoriuscire lo zuccotto (foto 17 e 18). Posizionarlo su di un vassoio e decorarlo come più vi piace. Noi abbiamo scelto della panna montata..
One thought on “Zuccotto al cioccolato, dolci freddi”