Zucchine tonde ripiene di carne e mozzarella, un piatto perfetto da gustare come portata unica. La zucchina tonda si caratterizza dalle sue ‘sorelle’ proprio per la forma sferica, che la rende ideale per prepararle con il ripieno. Può essere quello che abbiamo realizzato noi di MarGi, con carne e mozzarella, oppure con tonno o ancora semplicemente con mollica di pane.
Un consiglio che possiamo darvi è quello di scottare leggermente le zucchine prima di riempirle, a meno che non preferiate un esterno più croccante. Bastano cinque minuti, non di più, altrimenti rischiate che si spappolino mentre le riempite. Il ripieno invece non ha bisogno di alcuna preparazione precedente, il tempo in forno basta abbondantemente per cuocere l’interno.
Le zucchine contengono una grande quantità di potassio, vitamina C, E e A, nonchè acido folico. Questo ortaggio ha anche un forte potere lassativo e antinfiammotori. Sono consigliate per chi ha problemi con reni poichè hanno effetto diuretico e combattono le infiammazioni urinarie. Grazie al loro elevato contenuto di acqua, il 95%, e per il loro basso apporto calorico, solo 18 calorie per 100 grammi, sono consigliate anche nelle diete. Quando le acquistate assicuratevi che abbiano una buona consistenza, non devono essere mollicce ed avere un bel colore verde brillante. Si conservano bene anche per una settimana in frigo, nella sezione dedicata alle verdure.
Zucchine tonde ripiene di carne e mozzarella
Di Aprile 30, 2013
Pubblicata:- Resa: 5 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 60 minuti
Zucchine tonde ripiene di carne e mozzarella, un gusto delicato che si fa apprezzare.
Ingredienti
- 2 uova
- 500 gr carne macinata
- 1 mozzarella passita
- sale
- olio
- 5 pomodori freschi
- 1 spicchio di aglio
Istruzioni
- Lavate le zucchine e scavatele all'interno. Conservate la metà di quanto avete ricavato dall'interno dell'ortaggio.
- Salate la carne macinata, aggiungete le uova intere, lìinterno delle zucchine che avete conservato e la mozzarella a pezzetti.
- Riempite le zucchine con il composto che avete preparato.
- Sistematele nella teglia, dove avete sistemato, sul fondo, i pomodori tagliati a pezzetti, uno spicchio d'aglio ed un bicchiere di acqua. Condite con un filo d'olio e infornate a 200 gradi per circa mezz'ora. Servite caldo e buon appetito!
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Carne
- Difficoltà: Moderata