Zucca gratinata al forno, un contorno perfetto per ogni occasione, profumata e croccante si può accostare ad ogni pietanza.
La zucca nel mese di ottobre è al massimo della sua maturazione ed è quindi il momento giusto per gustarla in diversi modi. Noi l’abbiamo utilizzata per primi piatti, secondi, come contorno (come in questo caso) ma anche nei dolci. A seconda del tipo di cottura questo è uno dei pochi ortaggi che davvero si presta a mille usi, tanto da essere nota anche come il suino dei contadini poveri, basta solo usare un pizzico di fantasia o seguire i nostri consigli! Presente in diverse forme la zucca è un ortaggio ricco di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Povera di calorie la zucca può essere mangiata da tutti, ovviamente limitando l’uso dei condimenti.
ricco di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco
Zucca gratinata al forno
Di Ottobre 6, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
Zucca gratinata al forno, un contorno perfetto per ogni occasione, profumata e croccante si può accostare ad ogni pietanza. La …
Ingredienti
- 300 gr di zucca
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- rosmarino
- formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pane grattugiato
Istruzioni
- Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi. Realizzate delle fettine sottili (foto 1 e 2).
- Preparate il trito tagliando grossolanamente la cipolla, l’aglio e il rosmarino. Mettete in un boccale, aggiungete un cucchiaio d’olio e tritate finemente con il mixer(foto 3 e 4).
- In una ciotola versate 2 cucchiai di pane grattugiato e il trito frullato (quest’ultimo sarà sufficientemente umido al punto da inumidire il pane grattugiato ma se necessario aggiungete un filo d’olio). Aggiustate di sale e aggiungete del formaggio grattugiato (foto 5 e 6). Mescolate bene.
- Per chi desidera una versione light passate ogni fettina di zucca sotto l’acqua corrente altrimenti ungete le fettine con un filo d’olio (foto 7 e 8)( tutto ciò serve per far aderire meglio il pane grattugiato: nonostante ciò non ci sarà una perfetta aderenza ).
- Dopo aver inumidito le fettine infarinate la zucca nel pane grattugiato aromatizzato su entrambi i lati, facendo anche una leggera pressione (foto 9 e 10).
- Posizionate le fettine su una leggarda rivestita con carta da forno, salate e distribuite il restante pane grattugiato (foto 11 e 12).
- Infornate in forno caldo a 190° per circa 20 minuti (per verificare la cottura della zucca è sufficiente infilzare una fettina con la forchetta) (foto 13). Come potete notare dalla foto il pane grattugiato non distribuito sulla zucca si è, naturalmente, abbrustolito (foto 14)…
- Guarda la video ricetta