Le zeppole di San Giuseppe fritte e al forno sono un dolce che si prepara per festeggiare la festa del papà, soprattutto nel Sud Italia. In molti Paesi, come l’Italia, la festa del papà è stata fissata il 19 Marzo, giorno in cui si festeggia San Giuseppe, padre putativo di Gesù ma in altre nazioni questa festa è associata ad altri eventi e quindi festeggiata in altri mesi.
Noi vi presentiamo una doppia versione delle zeppole di San Giuseppe: sia fritte che al forno. Quest’ultima versione nasce dall’esigenza di preparare un dolce più leggero ma,volendo rispettare le tradizioni, le zeppole di San Giuseppe sono solo fritte e dovrebbero essere fritte nello strutto ben caldo (in verità il nostro pasticcere di fiducia parla sempre di una doppia frittura: una per farle gonfiare, l’altra per farle cuocere: ma questo procedimento non l’abbiamo ancora testato).Per i più curiosi postiamo a fine post il video su come preparare le zeppole di San Giuseppe fritte e al forno.
Vuoi ricevere gratuitamente le nostre ricette su whatsapp? Invia un whatsapp con scritto ISCRIVIMI a questo numero 338 902 7383. Per maggiori informazioni clicca sull’ immagine
Zeppole di San Giuseppe fritte e al forno, ricette dolci
Di Marzo 4, 2013
Pubblicata:Le zeppole di San Giuseppe fritte e al forno sono un dolce che si prepara per festeggiare la festa del papà, soprattutto nel Sud …
Ingredienti
- 1 litro di acqua
- 250 gr di burro
- 1/2 kg di farina 00
- sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 9 uova
- PER LA CREMA PASTICCERA
- 1/2 litro di latte
- 150 gr di zucchero
- 4 tuorli d'uovo
- 50 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- Per decorare le zeppole
- zucchero a velo q.b.
- amarene e/o ciliegie
- Per friggere le zeppole
- abbondante olio di semi
- 1 noce di strutto
Istruzioni
- Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della crema pasticcera.
- Ponete sul fuoco una pentola con un litro d’acqua, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale(foto 1):portate ad ebollizione(foto 2). Appena l’acqua giunge a bollore versate tutta in una volta la farina alla quale avrete aggiunto il lievito per dolci(foto 3).
- Mescolate continuamente (foto 4) fino a quando il composto risulta liscio e si stacca dalle pareti(foto 5). Lasciatelo raffreddare.
- Riprendete il composto e aggiungete, una alla volta, le uova nel composto montando con uno sbattitore elettrico(foto 6 ). Montate fino a quando le uova risultano ben incorporate(foto 7). La pasta risulterà alquanto appiccicosa: è normale.
- A questo punto riempite una sacc à poche dotata di beccuccio a stella (foto 8) e, a seconda del modo in cui vorrete cucinarle, procedete con la cottura.
- Per le zeppole cotte al forno:
- ungete leggermente una teglia e con la pasta choux create dei cerchi : noi per alcune abbiamo lasciato un vuoto al centro (foto 9) e altre le abbiamo chiuse cioè siamo partite dal centro e distribuito la pasta su se stessa. Mettete in forno statico caldo a 170°/180° (la temperatura del forno non deve essere troppo alta altrimenti si corre il rischio di farle cuocere solo in superficie) per circa 20/25 minuti o fino a quando non hanno raggiunto un colore dorato. Spolverizzate con zucchero a velo, farcite con crema pasticcera e decorate con pezzettini di amarena o ciliegie.
- Per le zeppole fritte:
- tagliate dei piccoli rettangoli di carta da forno (foto 10) e spremete su di essa la pasta bignè creando dei piccoli cerchi (foto 11).
- Riempite una padella con abbondante olio di semi e una noce di strutto (foto 12). Quando l’olio è ben caldo versate la zeppola con tutta la carta da forno. Cuocete 2 o al massimo 3 per volta) (foto 13).
- Dopo qualche minuto la carta verrà via con facilità e voi potrete toglierla con una pinzetta (foto 14).
- Fate cuocere le zeppole a fuoco medio basso su entrambi i lati (foto 15 e 16) . Se la fiamma è alta si rischia di avere un prodotto dorato fuori e crudo dentro. Nonostante tutte le accortezze se provate a mangiare una zeppola dopo averla fritta vi darà sempre l’impressione che sia cruda. Se la cottura è stata eseguita nel modo corretto non dovete preoccuparvi. A cottura ultimata appoggiate le zeppole su carta assorbente.
- Aspettate che si raffreddino e poi spolverizzate con zucchero a velo (se lo fate quando sono calde lo zucchero verrà assorbito) e distribuite la crema pasticcera al centro (foto 17).
- Nonostante ciò noi abbiamo voluto sperimentare un terzo metodo di cottura che racchiude i due precedenti: ossia abbiamo fatto cuocere le zeppole prima in forno caldo per circa 15 minuti e poi le abbiamo fritte sempre in olio caldo con una noce di strutto. Anche in questo caso farcite con crema pasticcera e spolverizzate con zucchero a velo (noi non le abbiamo spolverizzate per farvi vedere come si presenta la zeppola con la doppia cottura) (foto 18).
- Guarda il video delle zeppole