Salve, oggi vedremo come preparare un dessert goloso e, soprattutto, salutare. E’ perfetto come merenda per i vostri bambini ma non solo. Se siete a dieta questo dessert composto da yogurt e mandarini è l’ideale per concedervi uno ‘sgarro’ senza troppi rimorsi. Lo yogurt che abbiamo scelto infati è del tipo bianco senza zuccheri aggiunti ed il mandarino è un frutto che non contiene eccessivi zuccheri. Ad ogni modo ricordiamo che gli zuccheri della frutta ha un basso indice glicemico e per questo può essere consumato anche dai diabetici. E non è tutto, un grammo di fruttosio contiene le stesse calorie di un grammo di saccarosio ma è molto più dolce, quindi per ottenere la stessa sensazione di dolcezza è possibile usare meno fruttosio, e quindi ingerire meno calorie. Cosa si può volere di più da un dessert? Gusto, salute e poche calorie!
IL MANDARANCIO – Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato una variante del mandarino, nello specifico il mandarancio. Il mandarancio è un ibrido tra arancia e mandarino. Il suo sapore è più dolce rispetto a questi ultimi eppure il suo apporto calorico è decisamente minore rispetto a quello del mandarino. Apporta circa 55 calorie per 100 gr di prodotto, ideale per le diete. Infine questo agrume non ha semi, o comunque sono davvero pochi, perciò è ideale anche per i bambini! Concludiamo ricordando che è fonte di vitamina C, di Vitamina A, Potassio, Acqua, Calcio, Fosforo e Magnesio.
Yogurt e mandarini
Di Gennaio 23, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
Preparate un dessert goloso ma salutare: yogurt e mandarini. Perfetto sia per i bambini che per chi è a dieta.
Ingredienti
Istruzioni
- Sbucciate i mandarini ed eliminate anche le pellicine dei singoli spicchi.
- Versate lo yogurt in una coppa e aggiungete gli spicchi a pezzetti. Rigirate lo yogurt così da avvolgere gli spicchi con lo yogurt. Decorate con alcuni pezzetti di mandarino. Buon dessert!
- Cucina: Italiana
- Categoria: Dessert
- Difficoltà: Per principianti