Non sapete cosa cucinare oggi? Vi proponiamo allora questa ricetta facilissima e profumata che incontrerà i gusti di tutti: delle fettine di vitello ai semi di finocchio. In particoloar modo consigliamo questa ricetta per i bambini e gli anziani e per chi è a dieta ma vuole gusto a tavola. I semi di finocchio , derivanti dall’omonimo ortaggio, sono ricchi di olii essenziali e principi attivi. Alcuni studi hanno evidenziato che i polifenoli in essi contenuti, noti antiossidanti, siano in grado di inibire la cancerogenesi e favorire l’apoptosi, il termine scientifico che indica la morte delle cellule che sono degenerate. I semi di finocchio inoltre migliorano la pesantezza epigastrica, sonnolenza, aerofagia, singhiozzo, vomito gravidico, fermentazione-tensione intestinale e crampi addominali e sembra, ma non ci sono prove certe, che abbiano un effetto galattogogo, ovvero che favoriscano la produzione di latte materno.
Vi lasciamo con una curiosità! Sapete perchè si dice ‘infinocchiare‘ qualcuno, ovvero imbrogliare? Pare che questo termine nasca dalla capacità di questo ortaggio di alterare il gusto del vino, una caratteristica sfruttata da osti e cantinieri di un tempo per far sembrare buono il vino scadente ai loro clienti.
Vitello ai semi di finocchio
Di Febbraio 2, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 20 minuti
Se non sapete cosa cucinare oggi provate queste fettine di vitello ai semi di finocchio, sono velocissime da fare e profumate.
Ingredienti
- fettine di vitello
- semi di finocchio
- peperoncino
- olio di oliva
- sale
Istruzioni
- Marinate la carne in pochissimo olio con sale, semi di finocchio e peperoncino a pezzetti. Dopo circa dieci minuti fate riscaldare una padella sul fuoco e adagiatevi le fettine. La cottura è velocissima, basta rigirarla velocemente, per non farla diventare stopposa, e servire caldissima. Sentite il profumo?
- Cucina: Italiana
- Categoria: Carne
- Difficoltà: Per principianti