Tronchetto di Natale salato: un antipasto veloce e sfizioso per Natale che può essere preparato in anticipo senza utilizzare il forno
Il Tronchetto di Natale è una ricetta natalizia sfiziosa che può essere farcita in tanti modi. In questo caso noi abbiamo scelto una mousse di prosciutto cotto, delicata e squisita.
Se la mousse non è di vostro gradimento potete optare per altre salse che hanno come base la maionese. Se volete fare un figurone con i vostri ospiti potete realizzare tutto in casa partendo proprio dalla maionese fatta in casa.
Altre farciture di sicuro successo:
Salsa Tartara senza uova fatta in casa
Insalata russa fatta in casa
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Come fare il Tronchetto di Natale salato
Di Dicembre 1, 2017
Pubblicata:Tronchetto di Natale salato: un antipasto veloce e sfizioso per Natale che può essere preparato in anticipo senza utilizzare il …
Ingredienti
- 4 fettine di pane per tramezzini
- 3 fettine di prosciutto cotto
- Per la farcitura
- 350 gr di ricotta
- 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 40 ml di latte
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di ricotta
- Per la copertura
- 175 gr di formaggio cremoso
Istruzioni
- Per realizzare la ricetta del Tronchetto Salato di Natale iniziate preparando la mousse di prosciutto cotto.
Dopo aver preparato la farcitura stendete con il matterello il pane per tramezzini. Distribuite la mousse e posizionate le fettine di prosciutto (foto 1 e 2).
- Arrotolate su se stesso il pane e mettete in frigo per 15 minuti (foto 3 e 4).
- Nel frattempo preparate la copertura. Trasferite in un robot da cucina la ricotta e il formaggio cremoso. Frullate fino ad ottenere una crema liscia (foto 5 e 6).
- Riprendete il tronchetto dal frigorifero e posizionatelo su un vassoio. Distribuite la crema per la copertura. Tagliate le due estremità e posizionatele lateralmente (foto 7 e 8).
- Con una forchetta realizzate le striature in superficie. Decorate il tronchetto con la crema rimasta (foto 9 e 10).