Sicuramente non sarà un primo piatto leggero ma sul gusto è impeccabile: le trofie con crema filante di carciofi nasce per caso, ossia la classica ricetta che possiamo chiamare “svuota frigo”.
Certo sarà capitato anche a voi di non avere la benchè minima idea di cosa cucinare e guardare dentro al frigo in cerca di ispirazione. Ecco, questo è ciò che ci è accaduto e quello nella foto è il risultato della nostra fantasia. Ripetiamo sempre che la cucina, soprattutto quella italiana, è fantasia. Non amiamo le ricette che si devono eseguire alla lettera, il più delle volte ci mettiamo un tocco di ‘MarGi’ dentro. Queste trofie con crema filante di carciofi ci hanno dato grandi soddisfazioni!
Trofie con crema filante di carciofi,ricetta gustosa primo piatto
Di Novembre 12, 2012
Pubblicata:- Resa: 3 (3 Persone servite)
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Oltre alle proprietà benefiche contenute nei carciofi, associamo il gusto della ricotta e della scamorza secca.
Ingredienti
- 250 gr trofie ( o altro formato di pasta fresca)
- 5 carciofi di medie dimensioni
- 250 gr ricotta fresca
- 100 gr scamorza secca
- formaggio grattugiato q.b.
- aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa riempite una ciotola con acqua e succo di limone(quest’ultimo serve per non far annerire i carciofi che andrete a mettere una volta che li avrete puliti). Procedete con la preparazione della crema dei carciofi: eliminate prima le foglie esterne dure(foto 1), poi tagliate le punte(foto 2).
- Dividete il carciofo in quattro parti o anche più di 4 se i carciofi sono grandi (foto 3) e togliete la peluria interna. (foto 4).
- Ricordatevi che anche il gambo del carciofo, dopo averlo privato della parte esterna e legnosa , va cucinato(foto 5). Una volta che avrete finito di pulirli scolateli, riempite a metà livello un pentola e immergete i carciofi. Conditeli con aglio tagliato a pezzetti, prezzemolo e sale(foto 6).
- Fateli cuocere per circa 15/20 minuti al massimo(non è necessario che siano ben cotti perché andranno frullati). Lasciateli raffreddare un po’ e poi mettete nel frullatore (io uso il mixer) sia i carciofi che un po’ d’acqua di cottura:frullate fino ad avere una crema. In una padella larga mettete un filo d’olio, lasciatelo riscaldare leggermente e aggiungete prima la crema di carciofi e poi la ricotta (foto 7). Amalgamate bene e, se ncessario, aggiustate di sale(foto 8).
- Procedete con la cottura della pasta(in realtà può essere fatta quasi in contemporanea alla preparazione della crema). Quando la pasta è pronta,scolatela e versatela nella crema di carciofi: a fuoco basso amalgamate bene spolverizzando con abbondante formaggio e , se di vostro gradimento, aggiungete un po’ di scamorza secca tagliata a dadini….ne verrà un primo piatto davvero gustoso(foto 9 e 10).Servite caldo