Troccoli con cime di rapa e funghi: un primo piatto con verdure ricco di sapori e profumi.
Questo primo piatto è davvero insolito, ma ormai sapete che a noi piace sperimentare e provare nuove combinazioni. Le rape si sciolgono in cottura fin quasi a diventare una crema, i funghi donano al piatto una consistenza decisa, i profumi si amalgamano. Insomma, è un primo decisamente da provare per fare un ‘regalo’ alle vostre papille gustative. Noi abbiamo realizzato questo primo utilizzando i troccoli, ma in alternativa potete anche provare dei bucatini o i più classici spaghetti, a voi la scelta.
A fine ricetta guardate anche la nostra video ricetta, che potete trovare sul canale video PassionieRicette di MarGi. Vi aspettiamo volentieri anche li, seguiteci 🙂
Troccoli con cime di rapa e funghi
Di Marzo 29, 2016
Pubblicata:- Resa: 4
Troccoli con cime di rapa e funghi: un primo piatto con verdure ricco di sapori e profumi. Questo primo piatto è davvero insolito, …
Ingredienti
- 500 gr di troccoli
- 2 kg di cime di rapa
- 400 gr di funghi cardoncelli
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale
- prezzemolo
Istruzioni
- Pulite le cime di rapa prelevando solo le foglie tenere e le infiorescenze (foto 1). Lavate la verdura accuratamente mettendola in ammollo (foto 2).
- Intanto in una pentola alta e capiente preparate l’acqua per lessare la verdura (foto 3).
- Pulite i funghi e tagliateli a tocchetti (foto 4 e 5).
- Fate riscaldare in un’ampia padella l’olio con l’aglio (foto 6). Poi aggiungete i funghi e conditeli con prezzemolo e sale. Fateli cuocere per circa 15/20 minuti (foto 7).
- Quando l’acqua giunge a bollore immergete le cime di rapa (foto 8) e sbollentatele per 4/5 minuti (foto 9). Aggiustate di sale .
- Prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura della verdura: quest’ultima potrebbe servire alla fine(foto 10).Quando le rape sono cotte prelevatele con una schiumarola(foto 11) (quindi non dovrete buttare l’acqua di cottura perché sempre nella stessa cucineremo i troccoli).
- Trasferite le cime di rapa in un robot da cucina e frullatele (foto 12 e 13).
- Aggiungete la crema così ottenuta nella padella dei funghi. Amalgamate (foto 14 e 15) .
- A questo punto potete cuocere i troccoli nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa (foto 16).
- Quando la pasta è cotta scolatela e riversatela nella padella. Amalgamate bene e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua della verdura messa da parte in precedenza (foto 17 e 18).
- Impiattate e servite caldo…
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile