I troccoli ai frutti di mare possiamo annoverarli nella categoria dei primi piatti sfiziosi. E’ veloce da preparare perchè in quasi tutte le pescherie troviamo dei preparati di pesce misto fresco (adatti per risotti e pietanze a base di pesce) quindi non abbiamo l’imcombenza di pulirlo ma dobbiamo limitarci a cuocerlo . Si realizza così un primo piatto adatto per le grandi festività come Natale o il cenone di Capodanno. Se proprio non trovate il preparato fresco, potete comprare quello surgelato.
Primi piatti sfiziosi, troccoli ai frutti di mare
Di Dicembre 28, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 (4 Persone servite)
I troccoli ai frutti di mare possiamo annoverarli nella categoria dei primi piatti sfiziosi. E' veloce da preparare perchè …
Ingredienti
- 350 gr di troccoli freschi
- 600 gr di misto di pesce fresco
- 250 gr di passata di pomodoro
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- vino bianco q.b.
Istruzioni
- In una padella mettete un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Fatelo imbiondire e poi toglietelo. Aggiungete i frutti di mare ed evaporizzate con un po’ di vino bianco.
- Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Se necessario aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua.
- Successivamente cuocete i troccoli in abbondante acqua salata. A cottura ultimata (seguite le indicazioni riportate sulla confezione) scolateli e trasferiteli nella padella del preparato di mare. Fateli insaporire a fiamma bassa e impiattate. Per chi lo gradisce potete distribuire una manciata di prezzemolo fresco.