Ecco un’idea originale per portare le lenticchie in tavola. E’ una ricetta diversa dal solito che unisce la tradizione all’originalità: il tortino filante di riso e lenticchie. E’ importante rispettare la tradizione, le lenticchie non possono mancare in tavola soprattutto a Capodanno, ma nulla vieta di presentarle a sorpresa. Infatti questo tortino di riso nasconde all’interno una bella porzione di lenticchie, saranno una gradita sorpresa per i vostri ospiti e, con l’aggiunta di una mozzarella o sottiletta, il tortino avrà ancora più gusto e… filerà.
Tortino filante di riso e lenticchie, ricetta perfetta per Capodanno
Di Dicembre 14, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 Tortini
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Presentate le lenticchie, tradizione di Capodanno, con questo tortino di riso e lenticchie.
Ingredienti
- 200 gr riso
- 150 gr lenticchie
- 4 pomodori
- 2 coste di sedano
- sale
- olio di oliva
- 1 confezione di sottilette o 1 mozzarella grande
Istruzioni
- Cominciamo a preparare i nostri ingredienti del tortino. Selezionate le lenticchie, scartando quelle macchiate o rovinate. Lavate sedano e pomodori.
- Fate cuocere le lenticchie in una pentola con sedano e pomodorini per circa mezz'ora. Aggiungete acqua quando necessario. Salate solo a fine cottura. Cuocete anche il riso e fate colare l'acqua in eccesso.
- Cominciate a rivestire le vostre formine con il riso. Aggiungete al centro 2 cucchiai di lenticchie ed un filo d'olio di oliva.
- Coprire con delle sottilette o una mozzarella. Richiudete il tortino con il riso. Mettete in forno a 180 gradi per 10 minuti, in modo da far sciogliere la mozzarella e compattare il tutto.
- Sformate il tortino e accompagnate con un cucchiaio di lenticchie a lato. Felice Capodanno!
Ciao, lo so che è strano che un maschietto veda le ricette ma ho scoperto per caso il vostro sito e voglio farvi davvero i complimenti! Ricette chiare e precise, fanno incantare a guardare queste foto, i passaggi così precisi. Farò in modo di far ‘scoprire’ il sito a mia moglie così mi preparerà qualcuna di queste squisitezze. Magari proprio questo tortino che mi sembra ottimo, lo mangerei adesso!
Luca
Ciao Luca, felicissime di avere tra noi anche i maschietti. Non è affatto strano che tu sia in mezzo a noi…la tua presenza ci lusinga e aspettiamo con gioa anche tua moglie…