Ed ecco il nostro acclamato vincitore: dal blog di Giorgia ‘La forchetta nel brodo’ un tortino con cuore di cioccolato che fa venir voglia di leccarsi i baffi! Ma partiamo dall’inizio. Erano gli utlimi giorni di febbraio quando io e la mia amica Maria abbiamo pensato di realizzare il nostro primo contest. Ci era da sempre piaciuta l’idea di scambiare ricette, integrarsi con altri blog, sapere cosa ne pensano gli altri dei gusti e delle nostre idee, cosa di meglio di un contest appunto? Si..ma su cosa?! Pensa che ti ripensa siamo arrivate alla conclusione che il cioccolato poteva essere il giusto legante, come nelle migliori ricette, tra noi e gli altri. Ecco quindi nascere il contest di ricette al cioccolato. Fin da subito il successo è stato enorme, vi confessiamo che a volte abbiamo stentato a star dietro a tutte le richieste che ci sono giunte di inserire la propria ricetta, anche perchè abbiamo voluto aprire più canali di contatto con tutti voi, da Fb (di cui abbiamo fatto canale privilegiato) alla mail fino ai commenti sul sito. Ne approfittiamo per chiedere scusa se mai qualcuna ci fosse sfuggita, non è stato fatto di proposito e speriamo che non sia accaduto. Le ricette sono arrivate a valanga e tutte davvero buonissime e bellissime. Ci ha fatto piacere anche l’intervento di chi non possedeva un blog ma ha voluto ugualmente inviarci la sua ricetta, significa che davvero ci volete bene e vi piace scambiare con noi le vostre idee. Passioniericettedimargi.com nasce proprio con questo obiettivo, vuol essere un grande contenitore di ricette di ogni luogo, perchè siamo convinte che la cucina sia il miglior modo per tramandare tradizioni, sapori e memorie. Dopo questa lunga premessa, non ce ne vogliate ma voleva farvi capire lo spirito con cui operiamo, ecco la ricetta vincitrice:
Tortino con cuore morbido di cioccolato
Un buonissimo dolcetto con un cuore morbido di cioccolata. Ottimo e veloce da preparare! Provare per credere!
INGREDIENTI PER 4 TORTINI:
150 g di cioccolato al latte
50 g di burro
75 g di fecola di patate
50 g di zucchero
2 uova
ESECUZIONE:
Sciogliere in un pentolino il cioccolato con il burro. Una volta sciolto per bene aggiungerlo in una ciotolina con i due tuori sbattuti. A parte montare gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al cioccolato. Dopo aver amalgamato gli albumi aggiungere lo zucchero e la fecola. Imburrare e infarinare 4 stampini e riempirli per 1/3 del composto. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Ma una menzione speciale va anche alle ricette che hanno raggiunto il secondo e terzo posto:
100 mi piace Tortino con cuore di cioccolato (link: http://blog.giallozafferano.it/laforchetta/tortino-con-cuore-morbido-di-cioccolato/)
49 mi piace Da Letizia (link: http://vogliadicucina.blogspot.it/2013/03/torta-compleanno-napoli.html)
30 mi piace TORTINO DI CIOCCOLATO E ARANCIA CON SALSA ALL’ ARANCIA (link: http://rossomelogranoblog.blogspot.it/2012/12/dolci-volutta.html)
PS. Dopo questo grande successo non vediamo l’ora di preparare un nuovo contest, ne stiamo studiando il contenuto che sarà davvero originale. Nell’attesa di riprenderci da questo, però, vi auguriamo una buona lettura e buone ricette 😀