La torta zebrata è una variante fantasiosa della torta marmorizzata, simpatica da presentare in tavola e buonissima da gustare in ogni occasione.
Gli ingredienti di questo dolce sano e genuino lo rendono adatto sia per le vostre feste con bambini, sia per una colazione nutriente ed energizzante. Per conservarla a lungo potete anche tagliarla a fette e metterla in una scatola di latta (quelle dei biscotti) in modo che non si asciughi. Potete anche utilizzare dei coloranti alimentari, rosso, blu, verde, giallo (leggi la ricetta per la torta Arlecchino), se volete ottenere un effetto arcobaleno, i vostri piccoli la adoreranno…
Torta zebrata
Di Agosto 26, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 50/60 minuti
- Pronta In: 1 ora 5 minuti
La torta zebrata è una variante fantasiosa della torta marmorizzata, simpatica da presentare in tavola e buonissima da gustare in …
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 6 uova
- 250 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200+40 ml di latte
- 35 gr di cacao amaro
- burro q.b. per imburrare la teglia
- farina q.b. per infarinare la teglia
- ATTREZZATURA
- teglia a cerniera da 24 cm
Istruzioni
- In una ciotola lavorate con il frullatore lo zucchero, la vanillina e il burro morbido (mettendolo fuori dal frigo 30 minuti prima dell’uso)(foto 1 e 2).
- Fatto ciò aggiungete uno alla volta le uova (foto 3). Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Iniziate ad incorporate la farina setacciata, aggiungendo anche il lievito per dolci (foto 4). Dopo aver incorporato circa metà della farina iniziate ad aggiungere il latte (foto 5). Continuate ad incorporare la farina alternandovi con il latte. Nel composto che state preparando dovete aggiungere 200 ml di latte (i restanti 40 ml serviranno per il composto al cacao).
- Lavorate con cura gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo (foto 6).
- A questo punto dividete il composto in due parti. In una di queste aggiungete un po’ alla volta il cacao e i restanti 40 ml di latte (foto 7 e 8).
- Imburrate ed infarinate la teglia ed iniziate a versare il composto: partite dal centro versando 2 cucchiai di composto al cioccolato, sovrapponete 2 cucchiai di composto bianco.Continuate alternando i 2 composti fino alla fine (foto 9, 10 e 11).
- Volendo, con uno stuzzicadenti grande, potete creare dei ghirigori: partite dal centro e disegnate delle linee (foto 12 e 13).
- Infornate la torta a 170 ° per circa 50 minuti. La torta deve cuocersi lentamente quindi prima di spegnere fate la prova stecchino: infilzate la torta al centro(e non ai bordi) e se lo stecchino uscirà asciutto allora la vostra torta sarà pronta…..
E’ venuta perfetta e deve essere squisita…complimenti!!!!
Ciao Annalisa e benvenuta…si la torta è venuta perfetta…un abbraccio da MarGi