Torta Spongebob: questa è stata la prima ed unica risposta di mio figlio quando gli ho chiesto che torta volesse per il suo compleanno. Una torta di complenno davvero originale.
Torta Spongebob, il sogno dei bambini! Sinceramente di fronte a questa sua richiesta ho tirato un sospiro di sollievo perché è una torta facile da preparare, non richiede creme o decorazioni particolari; anzi per dirla tutta in questa torta abbiamo usato alcuni ingredienti che sono di nostro gradimento. Ad esempio parte della copertura l’ abbiamo realizzata con la pasta di zucchero soddisfacendo i gusti dei più piccoli. In realtà la pasta di zucchero è un’ottima soluzione per realizzare delle belle torte ma quanto a gusto consideriamo che sia troppo dolce. Così abbiamo pensato di coprire la parte inferiore con dell’ottima crema al cioccolato e la soluzione è stata molto gradita da noi mamme.
Questo che vedete nell’immagine è il risultato finale dell’interno. Che ve ne pare? E’ il connubio perfetto fra tradizione, una torta morbida e gustosa, e moderno, con una copertura d’effetto con pasta di zucchero. Il vantaggio della PDZ è, infatti, proprio quello di prestarsi a varie interpretazioni ed adattarsi alle diverse forme e colori. Un fattore importantissimo, in questi casi, la giocano fantasia e creatività.
LEGGI COME PREPARARE LA PASTA DI ZUCCHERO
Torta spongebob: torta di compleanno per bambini
Di Luglio 7, 2013
Pubblicata:La Torta Spongebob, illustrata passo passo con foto, è ideale da realizzare per il compleanno dei nostri figli:facile e semplice ma di sicuro effetto
Ingredienti
- INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
- 6 uova
- 225 gr di zucchero semolato
- 220 gr di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 limone succo
- sale
- INGREDIENTI PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
- 750 ml di latte
- 6 tuorli
- 270 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 75 gr di cacao amaro
- INGREDIENTI PER LA BAGNA
- 400 ml di acqua
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- INGREDIENTI PER LA PASTA DI ZUCCHERO
- 450 gr di zucchero a velo
- 30 ml di acqua
- 50 gr di glucosio
- 5 gr di colla di pesce
- alcune gocce di colorante giallo
- alcune gocce di colorante celeste
- alcune gocce di colorante rosa
- ALTRI INGREDIENTI
- 200 ml di panna per dolci
- 4 rotelle di liquirizia
Istruzioni
- La panna servirà in parte come base per la pasta di zucchero e in parte per arricchire la crema al cacao.
Teglia usata per il pan di spagna: 24x36 cm
- Preparate il pan di spagna seguendo le indicazioni riportate nella ricetta del pan di spagna (clicca qui) usando gli ingredienti indicati sopra.
- Preparate la crema al cacao seguendo le indicazioni riportati nella ricetta della crema al cioccolato (clicca qui) usando gli ingredienti indicati sopra.
- Preparate la pasta di zucchero seguendo le indicazioni riportate nella video ricetta della pasta di zucchero (clicca qui) usando gli ingredienti indicati sopra.
- Dopo aver realizzato la pasta di zucchero l’ abbiamo divisa in 4 panetti: uno, del peso di circa 350 gr, l’abbiamo colorato con alcune gocce di giallo (servirà per coprire gran parte della torta e per realizzare le braccia); due panetti, del peso di circa 50 gr l’uno, l’abbiamo colorato con il celeste(per gli occhi) e con il rosso (anche se il nostro rosso è uscito sbiadito tendente al rosa per la cravatta), la parte restante, l’abbiamo lasciata bianca (per la cintura,gli occhi e i denti). Avvolgete ciascun pezzo in una bustina di plastica chiusa bene o avvolgetela con della pellicola trasparente.
- Preparate la bagna: mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Non appena lo zucchero si scioglie spegnete.
- Tutti i componenti per realizzare la torta (inclusa la pasta di zucchero) li abbiamo preparati la sera prima e assemblato il mattino seguente.
- Dividete il pan di spagna in 3 strati (foto 1).
- Montate la panna, aggiungetene 4 cucchiai nella crema al cacao. Amalgamate bene (foto 2 e 3).
- Bagnate la base del pan di spagna con la bagna e distribuite la crema al cacao. Ripetete l’operazione con gli altri strati (foto 4 e 5). Noi non abbiamo consumato tutta la crema al cacao: ne abbiamo lasciata un po’ e l’abbiamo usata per la copertura.
- Dopo aver ricomposto coprite i ¾ della torta con la panna (la panna serve per far aderire meglio la pasta di zucchero che andrete a mettere) e la parte restante con la crema al cacao( quest’ultima rappresenterà il pantalone di spongebob) (foto 6).
- Spolverizzate leggermente il piano da lavoro con lo zucchero a velo e stendete con un matterello la pasta di zucchero gialla (lasciatene un po’ da parte per creare le braccia e il naso: se avete la possibilità realizzate anche le gambe. Noi avevamo il vassoio piccolo e sarebbero uscite fuori). Dopo averla stesa riavvolgetela delicatamente sul matterello e adagiatela sulla torta. Ritagliate i bordi. (foto 7).
- Con un mestolo date dei piccoli colpetti sulla torta per far uscire le classiche fossette del personaggio (foto 8).
- A questo punto potete creare le parti per la decorazione: con la pasta di zucchero bianca realizzate la cinta, gli occhi, i denti e i lembi della camicia (foto 9 e 10).
- Con quella celeste due piccoli cerchi che andranno sovrapposti su quelli bianchi.
- Con la pasta di zucchero rossa create la cravatta.
- Completate il personaggio realizzando la bocca e le ciglia con la liquirizia. Per far aderire meglio i pezzi li abbiamo spennellati leggermente con l’acqua. (questo vale siaq per la liquirizia che per gli altri componenti fatti di pasta di zucchero).