Torta senza uova al cioccolato una ricetta facile ed ottima alternativa alla classica torta, perfetta per chi è intollerante alle uova.
Il risultato di questa ricetta è, a tutti gli effetti, un Pan di Spagna al cioccolato morbido e gustoso, buono da mangiare al naturale o da ricoprire come meglio si preferisce. Nel nostro caso abbiamo usato per la copertura una glassa al cioccolato senza panna (leggi la ricetta).
Per decorare abbiamo invece usato dei semplici biscotti che abbiamo appoggiato sulla glassa quando era ancora morbida, così da creare questo effetto di mini torrette. Una torta che piacerà ai più golosi!
Questa torta ha anche il vantaggio dell’economicità, poichè mancando l’ingrediente delle uova se ne avvantaggia anche il portafoglio…
Torta senza uova al cioccolato
Di Luglio 27, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 1 ora 5 minuti
Torta senza uova al cioccolato una ricetta facile ed ottima alternativa alla classica torta, perfetta per chi è intollerante alle …
Ingredienti
- 200 gr farina
- 200 gr cioccolato fondente
- 100 gr zucchero
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1 bicchiere di latte
Istruzioni
- Fate sciogliere in un pentolino a bagno maria il cioccolato. Unitelo alla farina e lavorate il tutto amalgamando bene.
- Aggiungete il latte fino a creare un composto omogeneo. Se necessario aumentate la dose di latte. Il composto deve risultare morbido.
- Incorporate l'olio e lavorate. Versate il composto in una teglia da 24 cm e infornate in forno preriscaldato per circa 49 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce.
- Ricoprite come meglio preferite. Noi abbiamo usato una glassa al cioccolato senza panna e biscotti.
One thought on “Torta senza uova al cioccolato”