La pasta sfoglia è una base con la quale si possono preparare tante prelibatezze sia dolci che salate. Oggi proponiamo una ricetta semplicissima da realizzare: la torta salata con zucchine e ricotta.
Questa torta salata con zucchine può rappresentare un antipasto alternativo da servire in occasione di pranzi o cene durante le festività più importanti. Le zucchine infatti riuscite a trovarle in qualsiasi periodo dell’anno ormai e rappresenta un vero must della cucina italiana ormai. Preparatela con anticipo, tagliatela a pezzetti piccoli e servitela ai vostri ospiti prima del pranzo, li renderete felici ed ansiosi di vedere il proseguo del pasto!
Torta salata con zucchine e ricotta, ricette semplici
Di Dicembre 20, 2012
Pubblicata:Dimensioni della teglia usata: 30x22 cm
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia confezionata (265 gr)
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 250 gr di ricotta fresca
- 1/2 scamorza secca
- formaggio grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Lavate e tagliate, a tocchetti, le zucchine (foto 1).
- In una padella mettete un filo di olio extravergine d’oliva, le zucchine e un pò d’acqua. Salate e lasciate per 10/15 minuti.
- Fatto ciò trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete la ricotta, la scamorza tagliata a dadini e una spolverata di formaggio grattugiato(foto 2).
- Foderate una teglia con la pasta sfoglia , bucherellate il fondo della stessa. A questo punto potete mettere il ripieno. Chiudete i lati lasciando scoperto il centro, bucherellate i bordi(foto 3)
- Infornate in forno caldo a 190° per circa 20 minuti (anche un po’ meno)…..