La torta salata con carciofi filanti e ricotta è una vera bontà per il nostro palato, un po’ meno per la nostra linea. Questa torta salata l’abbiamo preparata in sostituzione della classica pizza del sabato sera ma avere un rotolo di pasta sfoglia in frigo fa sempre comodo soprattutto quando si presentano ospiti inattesi o quando siamo accorto di idee per la cena (e questo capita spesso).
Il ripieno che abbiamo preparato per la torta salata può essere un’ottima farcitura anche per rustici o fagottini. Noi ancora non ci accingiamo ma lo faremo presto. Inoltre questo gustosissimo ripieno possiamo prepararlo in qualsiasi stagione dell’anno perché i carciofi, come molte altre verdure ed ortaggi, si trovano nei banco frigo di qualsiasi supermercato. Sicuramente sono da preferire i cibi freschi ma quando si ha voglia di preparare qualcosa d’insolito e fuori stagione anche i surgelati vanno bene. Dal punto di vista nutrizionale e calorico i prodotti surgelati conservano le stesse caratteristiche di quelli freschi. Non possiamo dire la stessa cosa dal punto di vista economico. Purtroppo la comodità si paga e quando compriamo i prodotti surgelati la differenza si sente: le tasche sono un tantino più leggere!!! Con i tempi che corriamo anche su questo dobbiamo essere vigili…
Torta salata con carciofi filanti e ricotta
Di Maggio 9, 2013
Pubblicata:La torta salata con carciofi filanti e ricotta è una vera bontà per il nostro palato, un po’ meno per la nostra linea. Questa …
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
- 6 carciofi
- 250 gr di ricotta fresca
- 2 uova
- 200 gr di scamorza secca
- formaggio grattugiato q.b
- olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 limone per pulire i carciofi
Istruzioni
- Riempite una ciotola d’acqua e versate il succo di un limone.
- Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne dure, tagliate le punte e immergete i carciofi tagliati a fettine nell’acqua acidulata (foto 1). Guarda le foto e/o il video su come pulire i carciofi .
- In una padella fate imbiondire l’aglio intero con un cucchiaio di olio. Togliete l’aglio, adagiate i carciofi strizzati (foto 2) e versate un mezzo bicchiere d’acqua. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti (foto 3).
- Intanto preparate il composto: schiacciate la ricotta e aggiungete le uova, il formaggio e la scamorza tagliata a dadini . Quando i carciofi sono pronti incorporateli al composto di ricotta e uova. Amalgamate bene tutti gli ingredienti (foto 4 e 5).
- Stendete la sfoglia su un foglio di carta da forno, trasferitelo in una teglia, bucherellate il fondo con una forchetta (o con lo strumento adatto) (foto 6) versate e livellate il ripieno preparato precedentemente (foto 7).
- Chiudete i bordi avendo cura di bucherellare anche questi (foto 8). Infornate, in forno caldo preriscaldato, a 180° per circa 25 minuti o fino a quando la sfoglia non ha raggiunto un colore dorato (foto 9).
- Mangerete una vera prelibatezza…
One thought on “Torta salata con carciofi filanti e ricotta”