La torta salata ai carciofi e zucchine è una torta ricca e gustosa, adatta per cena o anche per uno sfizioso aperitivo.
La torta salata ai carciofi e zucchine è una specialità inviata dalla nostra cara amica Carmela, la quale ha preso al volo l’invito da noi pubblicato sulla pagina Facebook Ricette di cucina e ci ha inviato una foto della sua ricetta all’indirizzo info@passioniericettedimargi.com. Questo ci fa immensamente piacere in primis perché, per noi, è sinonimo di coinvolgimento e dialogo con le lettrici (in pratica il blog è un po’ il diario di tutti , dove appuntiamo le ricette più riuscite e le mostriamo al mondo intero) e poi perché la signora Carmela ha testato la nostra ricetta della pasta brisé ed è rimasta veramente soddisfatta. Che dire: questa volta faremo da cavie!!
Vuoi ricevere gratuitamente le nostre ricette su whatsapp? Invia un whatsapp con scritto ISCRIVIMI a questo numero 338 902 7383. Per maggiori informazioni clicca sull’immagine
Torta salata ai carciofi e zucchine
Di Marzo 20, 2014
Pubblicata:La torta salata ai carciofi e zucchine è una torta ricca e gustosa, adatta per cena o anche per uno sfizioso aperitivo. La torta …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER pasta brisé
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro freddo
- 80/90 ml circa di acqua fredda
- 1 cucchiaino di sale fino
- INGREDIENTI PER condimento
- 5 carciofi
- 1 zucchina
- 2 fettine di prosciutto cotto
- 200 gr di mozzarella fresca
- pane grattugiato q.b.
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva
- 1 limone
- formaggio grattugiato q.b
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Preparate la pasta brisè seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della pasta brisé
- Pulite accuratamente i carciofi, tagliateli a fettine e versateli in una ciotola con acqua e limone.
- In una pentola fate imbiondire l’aglio con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete i carciofi tagliati e condite con prezzemolo e pepe nero . Aggiustate di sale e fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 15 minuti (se necessario incorporate mezzo bicchiere d’acqua).
- Lavate la zucchina, tagliatela a rondelle e fatela saltare in padella, per pochi minuti, con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Tagliate la mozzarella a dadini.
- In una teglia, rivestita con carta da forno, stendete la pasta (lasciando il bordo che poi andrete ad abbassare) e distribuite il condimento: prima uno strato di carciofi, poi la mozzarella tagliata a dadini,seguono le fettine di prosciutto cotto ed infine le zucchine (guardate l’accortezza e la precisione che ha usato la nostra amica!). Abbassate i bordi e cospargete con abbondante formaggio e pane grattugiato. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 25 minuti…
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Antipasto
- Difficoltà: Facile
Buonissima 🙂 Baci cara!!