La torta sacher è una torta di origini austriache, conosciuta ovunque. C’è chi la gradisce così come vuole la tradizione, ossia farcita con la confettura e, chi come noi, apporta qualche variante.
Torta sacher con panna:ricette dolci
Di Novembre 30, 2012
Pubblicata:La torta sacher è una torta di origini austriache, conosciuta ovunque. C’è chi la gradisce così come vuole la tradizione, ossia …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA TORTA
- 150 gr di farina
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 5 uova
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- PER LA FARCITURA
- 1 confezione di panna per dolci
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- PER LA COPERTURA
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 cl di acqua
- 200 gr di zucchero
Istruzioni
- In un pentolino fate sciogliere il burro(foto 1). Contemporaneamente, in una pentola a parte, fate fondere il cioccolato fondente(foto2).
- Lasciate raffreddare leggermente il burro e montatelo con lo zucchero (foto 3 e 4).
- Dopo aver montato il burro con lo zucchero aggiungete il cioccolato fondente(foto 5). Amalgamate bene gli ingredienti attraverso un frullatore(foto 6).
- Successivamente incorporate, uno alla volta, le uova(foto 7).
- Montante a neve ben ferma gli albumi,aggiungendo un pizzico di sale(foto 8 e 9).
- Aggiungete gli albumi montati al composto di cioccolato(foto 10 e 11).
- Dopo aver aggiunto la vanillina e il lievito per dolci alla farina incorporate quest’ultima al composto setacciando con un colino per evitare che si formino grumi (foto 12 e 13).
- Imburrate ed infarinate una teglia a cerniera del diametro di 24 cm. Versate il composto nella teglia(foto 14 e 15).
- Cuocete la torta in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti(foto 16).Lasciate raffreddare.
- Dopo circa un’ora preparate la bagna: riscaldate un bicchiere di latte di 200ml con 2 cucchiai di zucchero(foto 17). Lasciate raffreddare. Nel contempo montate anche la panna e, se necessario,mettetela in frigo prima di usarla.
- Successivamente tagliate la torta in due parti: bagnate prima con il latte entrambi i lati (foto 18) e poi farcite con la panna(foto 19). Ricomponete la torta.
- A questo punto preparate la copertura: in un pentolino fate sciogliere 200 gr di zucchero in 100 ml d’acqua(foto 20).Contemporaneamente fate fondere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente (foto 21).
- Non appena lo sciroppo giunge a bollore, fatelo cuocere qualche minuto e incorporate il cioccolato fondente sciolto(foto 22).
- Girate continuamente per far si che il cioccolato si sciolga bene . Girate per qualche minuto a fiamma accesa(foto 23). Successivamente togliete il pentolino dal fuoco e continuate a girare per un po’(foto 24).
- Trasferite la torta su una gratella,mettendo sotto un piatto per raccogliere il cioccolato in eccesso. Versate il cioccolato sciolto sulla torta coprendola tutta (foto 25). Se necessario livellate. Togliete la gratella, cambiate il piatto e mettetela in frigo almeno un paio d’ore prima di servirla(foto 26).
- Difficoltà: Impegnativa