Torta romantica, ideale per festeggiare un dolce anniversario o un fantastico San Valentino!
Abbiamo voluto realizzare un torta superdolce in ogni senso proprio per festeggiare al meglio la doppia occasione poichè questo dolce è nato per festeggiare in contemporanea un anniversario di matrimonio (da qui le iniziali dei due nomi, due cuori uniti nella vita: Gianni e Amelia) e il prossimo San Valentino. Le rose sono realizzate in panna colorata, per distaccarci dal classico rivestimento in pdz, non particolarmente amato dai festeggiati.
Qualche particolare però in pasta di zucchero non poteva mancare, ecco quindi i cuori al centro della torta, poggiati su un centrino in pzd e una marea di cuoricini a contorno. Vi piace? Vi assicuriamo che era anche ottima di sapore…
LEGGI COME PREPARARE LA PASTA DI ZUCCHERO
Torta romantica
Di Gennaio 24, 2014
Pubblicata:Torta romantica, ideale per festeggiare un dolce anniversario o un fantastico San Valentino! Abbiamo voluto realizzare un torta …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
- 6 uova
- 225 gr di zucchero semolato
- 225 gr di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- PER LA FARCITURA
- 500 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 5 tuorli
- 85 gr di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- INGREDIENTI PER LA BAGNA
- 400 ml di acqua
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di Rum
- PER LA COPERTURA
- 400 ml di panna per dolci da montare
- colorante alimentare rosso
- INGREDIENTI PER LA PASTA DI ZUCCHERO
- 225 gr di zucchero a velo
- 15 ml di acqua
- 25 gr di glucosio
- 2,5 gr di colla di pesce
- DIMENSIONE TORTIERA: 26 cm
Istruzioni
- Preparate la base seguendo la ricetta per il pan di spagna e gli ingredienti indicati sopra. Fate raffreddare bene e dividete in due il pan di spagna (foto 1).
Preparate la crema seguendo la ricetta della crema pasticcera densa e gli ingredienti riportati sopra. Fate raffreddare la crema (foto 2).
- Preparate la bagna: in un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero. Spegnete non appena lo zucchero è sciolto. Fate raffreddare e poi aggiungete il rum.
Dividete il pan di spagna in due: distribuite la bagna su entrambi i lati. Con l'aiuto di una sach a poche distribuite la crema sulla base (foto 3 e 4).
- Montate la panna per dolci: coprite la torta con uno strato uniforme di panna bianca (foto 5). Colorate la restante panna con alcune gocce di colorante rosso(foto 6).
- Preparate la pasta di zucchero seguendo la ricetta per la pasta di zucchero.
- Realizzate infine i particolari con la panna colorata in precedenza e decorate la superficie come più vi piace. Noi abbiamo realizzato mini cuoricini in bianco e rosso in pdz.
- Difficoltà: Impegnativa