Torta ricotta e limone soffice e profumata!
La torta morbida di ricotta e limone è ideale per iniziare la giornata, una fettina di questo dolce vi darà la giusta carica per tutta la giornata. E’ una profumata variante della torta di ricotta facile da preparare ed ancor di più da mangiare. La sua consistenza umida ve la farà amare fin dal primo boccone. E’ un dolce che non richiede grandi lavorazioni ne attrezzature particolari, anzi vi basterà una semplice forchetta ed un cucchiaio di legno per ottenere un risultato strepitoso.
La torta morbida ricotta e limone è anche light perché, come potrete leggere dalla ricetta in basso, viene utilizzato pochissimo olio (che sostituisce il burro), quindi potete gustare una fettina in qualsiasi momento senza troppi senza di colpa.
Leggi anche come preparare la
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Torta ricotta e limone
Di Novembre 27, 2016
Pubblicata:- Resa: 8 fette
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 1 ora 10 minuti
Ricetta torta ricotta e limone soffice
Ingredienti
- 250 gr farina
- 250 gr zucchero semolato
- 300 gr ricotta
- 2 uova
- 150 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 limoni
- zucchero a velo opzionale
Istruzioni
- Lavorate la ricotta con lo zucchero fino a renderla morbida e senza grumi. In un contenitore lavorate le uova, aggiungete olio e latte, amalgamate il tutto.
- Aggiungete quindi la ricotta e lavorate fino a che otterrete un impasto fluido. Ricavate il succo dei limoni e se avete limoni non trattati potete grattugiare anche la buccia.
- Aggiungete quindi il succo di limone e la farina con il lievito setacciati. Amalgamate tutti gli ingredienti e versate l'impasto in una teglia da 24 cm rivestita da carta forno.
- Infornate per circa 35-40 minuti a 180 gradi. Fate la prova stecchino per verificare la cottura interna.
- Guarda la nostra video ricetta