Torta mou e cioccolato, una vera esplosione di gusto!
La torta al caramello e cioccolato è stata una vera sorpresa. Da un pò di tempo volevamo cimentarci nella preparazione del caramello morbido. Finalmente ci siamo buttate nell’impresa, anche se con un pò di timore. La paura era di non riuscire ad ottenere la giusta cremosità, perchè molto del successo di questo dolce senza cottura dipende proprio da questo: riuscire a trovare il giusto punto di morbidezza del mou. Il caramello fatto in casa non deve essere ne troppo liquido, per evitare che quando tagliate il dolce fuoriesca da tutte le parti, ne troppo duro, altrimenti vi sembrerà proprio una caramella vera e propria.
Come vedete dalla foto, il risultato è stato strepitoso, buonissimo e nemmeno troppo dolce da risultare stucchevole. In famiglia lo hanno letteralmente divorato, anche chi di solito è piuttosto critico si è zittito con un bel boccone del dolce!
Una vera soddisfazione, provate anche voi a preparare questa torta facile al caramello!
Prova anche la ricetta del Budino al caramello
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Torta mou e cioccolato
Di Luglio 14, 2017
Pubblicata:- Resa: 10 fette (10 Persone servite)
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 2 ore 10 minuti
Ricetta Torta mou e cioccolato
Ingredienti
- CARAMELLO
- 150 gr zucchero semolato
- 250 ml panna per dolci
- 60 gr burro
- 3 cucchiai di acqua
- BASE
- 100 gr burro
- 200 gr biscotti
- COPERTURA AL CIOCCOLATO
- 200 ml panna
- 100 gr cioccolato fondente
- DECORAZIONE
- praline al cioccolato
Istruzioni
- Mettete in un pentolino dai bordi alti lo zucchero e l'acqua. Fate sciogliere a fiamma bassa senza girare. Quando lo zucchero avrà assunto un colore ambrato toglietelo dal fuoco ed aggiungete burro e panna.
- Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere per 5 minuti, finchè il caramello sarà denso. Fate raffreddare leggermente.
- Intanto, preparate la base di biscotti. Frullate i biscotti ed aggiungete il burro fuso. Mettete la base in frigo per 15 minuti, quindi riprendetela e versate il caramello. Mettete in freezer per almeno 10 minuti.
- Preparate la copertura al cioccolato facendo riscaldare la panna ed il cioccolato. Fate raffreddare senza far indurire. Versate il cioccolato sul mou e livellate.
- Decorate a piacere con le praline oppure del cioccolato. Rimettete in freezer. Prima di consumare tirate fuori dal freezer per far ammorbidire il dolce a temperatura ambiente.
- Guarda la video ricetta della Torta mou e cioccolato.