Torta morbida al cioccolato e zucca: un dolce semplice e genuino, da gustare a colazione e merenda.
In questa ricetta abbiamo voluto unire un ingrediente di sicuro successo come il cioccolato con un ortaggio non sempre apprezzato dai bambini.Il risultato che si ottiene è una torta soffice al cioccolato,in cui il sapore della zucca è quasi impercettibile.
Abbiamo preparato questa torta per Halloween, decorandola con zucchero a velo e lasciando le orme dei “pipistrelli”. In realtà è un dolce che va bene fino a quando troviamo a disposizione la famosa zucca.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Come fare la Torta morbida al cioccolato e zucca
Di Novembre 7, 2017
Pubblicata:Torta morbida al cioccolato e zucca: un dolce semplice e genuino, da gustare a colazione e merenda. In questa ricetta abbiamo …
Ingredienti
- 160 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero semolato
- 80 gr di burro
- 200 gr di zucca
- 6 gr di lievito per dolci
- 30 gr di cacao amaro
- 2 uova
- 130 ml di latte
Istruzioni
- Per preparare la ricetta della torta morbida al cioccolato e zucca iniziate eliminando la buccia. Grattugiate la zucca con una grattugia a fori larghi e mettete da parte (foto 1 e 2).
- Fatto questo unite alla farina il lievito per dolci ed il cacao. Separate i tuorli dagli albumi (foto 3 e 4).
- Dopo aver preparato tutto iniziate a lavorare prima lo zucchero con il burro, poi aggiungete i tuorli. Continuate integrando gli ingredienti secchi, il latte ed infine la zucca (foto 5 e 6).
- Successivamente montate gli albumi a neve ben ferma e integrateli al composto con un cucchiaio di legno (foto 7 e 8).
- Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare poi posizionate delle forme di carta e coprite con dello zucchero a velo (foto 9 e 10)