Tra i classi dolci italiani rientra la torta mimosa.
Questo gustoso dolce viene chiamato così per richiamare il fiore di mimosa simbolo della festa delle donne, che si festeggia l’8 marzo. In particolare si tratta di ricoprire la torta con del pan di spagna sbriciolato. Ed è proprio per questa sua copertura particolare che richiede la preparazione di due pan di spagna. La torta mimosa non è un dolce complicato, richiede solo un po’ di tempo per la preparazione. Il risultato che otterrete vi ricompenserà….
Sicuramente troverete numerose versioni della torta mimosa, noi oggi vogliamo presentarvi però quelal clasica, che (a nostro parere) è la migliore, ovvero quella ‘scavata’.
Torta mimosa, ricetta con foto e video
Di Febbraio 19, 2013
Pubblicata:La torta mimosa è un dolce dal sapore delicato e gustoso, simbolo della festa delle donne.
Ingredienti
- PRIMO PAN DI SPAGNA
- 5 uova
- 190 gr di zucchero
- 95 gr di farina 00
- 95 gr di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- SECONDO PAN DI SPAGNA
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di farina 00
- 75 gr di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- PER FARCIRE: CREMA PASTICCERA
- 400 ml di latte
- 120 gr di zucchero
- 3 tuorli d'uovo
- 40 gr di farina
- 1/2 limone succo
- 200 ml di panna per dolci
- PER LA BAGNA
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- ATTREZZATURA
- 1 tortiera 24 cm
- 1 tortiera 24x36
Istruzioni
- Preparate i due pan di spagna separatamente e la bagna. Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della crema pasticcera e con gli ingredienti indicati sopra.
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Con un frullatore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale(foto 1). Incorporate un po’ alla volta lo zucchero (foto 2).
- Aggiungete, sempre uno alla volta, i tuorli (foto 3). Dopo aver unito il lievito per dolci e la vanillina alla farina incorporate, insiema alla fecola di patate, al composto di albumi (foto 4).
- Imburrate e infarinate le tortiere.
- Versate il composto nelle tortiere ed infornate in forno statico a 180° per circa 30 minuti (foto 5 e 6)(foto 7 e 8).
- Fate raffreddare i pan di spagna.
- Procuratevi un oggetto rotondo del diametro inferiore a quello del pan di spagna. Poggiatelo sopra (foto 9) e, con un coltello a punta, incidete (foto 10) e scavate il pan di spagna (foto 11) lasciando un bordo di circa 1 cm. State attenti a non intaccare la base.
- Togliete la parte superiore (foto 12) e livellate l’interno (soprattutto lungo i bordi dove vi ritroverete con del pan di spagna in eccesso rispetto al centro) ricavandone dei pezzi che andrete ad aggiungere successivamente alla crema. Bagnate il pan di spagna con la bagna, concentrandovi soprattutto sul bordo(foto 13)
- Montate 200 ml di panna ed incorporateli nella crema pasticcera (foto 14), lasciando 3 cucchiai che serviranno per decorare il bordo. Alla crema aggiungete la parte interna del pan di spagna che avrete tolto precedentemente quando avete livellato (foto 15).
- Amalgamate bene la crema (foto 16) e aggiungetela all’interno del pan di spagna (foto 17).
- Livellate bene la crema (foto 18) e, con i restanti 50 ml di panna montata,coprite tutto il bordo della torta(foto 19).
- Con la cupola tolta al pan di spagna e con l’altro pan di spagna rettangolare andate a creare dei piccoli rettangoli( prima di fare ciò private il pan di spagna della crosta: dovete ottenere dei rettangoli gialli quindi prendere solo la parte interna) (foto 20 e 21).
- Distribuite i rettangoli coprendo l’intera torta (foto 22 ). Per avere un maggior effetto mimosa sbriciolate il pan di spagna che andrà a coprire la parte superiore (foto 23).
- Bagnate leggeremente la parte superiore della torta con la bagna rimanente. Volendo potete decorare con un frutto: noi abbiamo messo una fragola.
- Il pan di spagna di 4 uova non è stato consumato interamente. La parte restante l’abbiamo utilizzata per realizzare altri dolci. Volendo potete produrre un pan di spagna di 3 uova.