La torta gelato al cioccolato e crema è una torta adatta per festeggiare ricorrenze ed anniversari nei periodi estivi.
La sottoscritta e il mio bel maritino siamo arrivati al 16° anniversario di matrimonio e di accendere il forno non avevo nessuna intenzione (ieri c’erano quasi 40°):allora che fare? Comprare una torta gelato al cioccolato? Oppure far finta di aver dimenticato la ricorrenza e quindi non festeggiare? Nooooooooo né l’una e né l’altra sembravano le soluzioni adatte. Allora con la mia cara amica Giusy abbiamo trovato questa soluzione che accontenta tutti: torta gelato al cioccolato e crema (niente forno e, soprattutto, niente figuracce da smemorata).
Alcune precisazioni sui tempi di preparazione: abbiamo iniziato sabato pomeriggio preparando il gelato al cioccolato fondente che richiede circa 2 ore e 30 min (clicca qui per la ricetta). Abbiamo assemblato la torta sabato sera e lasciata in freezer tutta la notte. Le decorazioni sono state realizzate domenica mattina e consumata a pranzo. Non è stato necessario estrarla prima di consumarla (forse perché c’erano 40°!!!).
A tal proposito se non avete tempo e voglia di preparare il gelato al cioccolato potete usare quello confezionato in vaschetta. Se optate per quest’ultima soluzione estraete 5 o 10 minuti prima il gelato e poi procedete con l’assemblaggio della torta.
Torta gelato al cioccolato e crema
Di Agosto 6, 2013
Pubblicata:La torta gelato al cioccolato e crema è una torta adatta per festeggiare ricorrenze ed anniversari nei periodi estivi. La …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA BASE
- 250 gr di frollini
- 100 gr di burro
- INGREDIENTI PER IL GELATO AL CIOCCOLATO FONDENTE
- 200 ml di latte
- 200 ml di panna per dolci
- 100 gr di zucchero semolato
- 2 tuorli
- 100 gr di cioccolato fondente
- INGREDIENTI PER IL GELATO ALLA CREMA
- 250 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
- 100 ml di panna per dolci
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Istruzioni
- Preparate il gelato al cioccolato fondente: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (foto 1)
- Mentre il cioccolato si scioglie in una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, lo zucchero e i tuorli (foto 2 e 3).
- Quando il cioccolato è sciolto aggiungetelo al composto di zucchero e tuorli e lavoratelo con un frullatore elettrico (foto 4 e 5).
- In una pentola versate 200 ml di latte e 200 ml di panna. Fateli intiepidire a fiamma bassa e aggiungete il composto di cioccolato preparato in precedenza (foto 6).
- Girate continuamente con un cucchiaio di legno(e sempre a fiamma bassa) fino a quando il composto giunge quasi a bollore (foto 7 e 8)
- Riempite a metà il lavello con dell’acqua fredda e immergete il fondo della pentola: girate ancora per circa 4 minuti in modo che il composto si raffreddi leggermente (foto 9). Fatto ciò versate il gelato in una pirofila e mettetelo in freezer per 30 minuti (foto 10).
- Trascorsi i primi 30 minuti estraete la pirofila dal freezer e girate lentamente il gelato per evitare che si formano i cristalli (al primo giro il gelato sarà freddo ma ancora liquido) (foto 11). Ripetete quest’operazione per almeno 4 volte e sempre ad intervalli di 30 minuti. Man mano che passa il tempo il gelato si solidificherà diventando sempre più cremoso.
- Dopo aver compiuto il 4 giro procedete con la preparazione della base: mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere sul fuoco a fiamma bassa (foto 12).
- Disponete i biscotti in una ciotola e sbriciolateli finemente con le mani o con un robot da cucina (foto 13 e 14).
- Quando il burro è sciolto versatelo nei biscotti frullati e amalgamate bene.
- Foderate completamente una teglia con 2 fogli di pellicola trasparente(disponendoli a croce) lasciando un bordo lungo la circonferenza ( la pellicola in eccesso vi aiuterà nell’estrazione della torta dalla teglia; se ne avete una a cerniera tanto meglio) (foto 15). Coprite il fondo della teglia con i biscotti formando la base della torta (foto 16).
- Versate il gelato cremoso e livellatelo (foto 17 e 18).
- Mettete la teglia in freezer per 1 ora e 30 minuti.
- Prima di estrarre la torta dal freezer (bastano 5 minuti ) preparate il gelato alla crema: in una ciotola lavorate a neve l’albume con un pizzico di sale poi aggiungete lo zucchero a velo (foto 19 e 20).
- In un’altra ciotola montate 250 gr di panna (foto 21 e 22).
- A questo punto lasciate il frullatore e, con un cucchiaio di legno,unite l’albume montato alla panna montata (foto 23 e 24). Per evitare che i composti si smontino amalgamate delicatamente seguendo un movimento che va dall’alto verso il basso.
- Dopo aver preparato la crema riprendete la torta dal freezer e distribuitela livellandola con una spatola (foto 25 e 26).Rimettete la torta in freezer e lasciatela congelare per una notte (8 ore).
- Trascorso il tempo di congelamento montate i restanti 100 ml di panna e dividetela in due ciotole: in una di queste aggiungete un cucchiaio di cacao e finite di montare (foto 27).
- Estraete la torta dalla teglia aiutandovi con i lembi di di pellicola lasciati fuori (la torta è venuta fuori con estrema facilità). Con l’aiuto di una paletta togliete anche la pellicola del fondo (foto 28 e 29).
- Posizionate la torta su un vassoio, livellate la superficie con un coltello, decoratela e rimettetela in freezer per un paio d’ore in modo che le decorazioni si congelino (foto 30 e 31).