Torta gelato al caffè, un dolce fresco perfetto per l’estate!
Per realizzare questa torta fredda senza cottura abbiamo preparato il gelato al caffè fatto in casa. E’ un gelato straordinario, molto simile come gusto alla Coppa del Nonno. SI tratta inoltre di un gelato al caffè senza uova, così è perfetto anche per chi è intollerante a questo alimento.
Infine, un dettaglio non da poco, è un gelato al caffè senza gelatiera, alla portata davvero di tutti, si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Non gela ed anche dopo ore in freezer è pronto da mangiare in pochi minuti, soffice e cremoso. Preparate un base di biscotto e la vostra torta gelato al caffè è praticamente in tavola!
Ricette utili: latte condensato fatto in casa – liquore al caffè fatto in casa
Guarda anche come preparare in casa la
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Torta gelato al caffè
Di Giugno 19, 2017
Pubblicata:- Resa: 10 fette (10 Persone servite)
- Preparazione: 30 minuti
Ricetta torta gelato al caffè
Ingredienti
- GELATO
- 250 ml panna per dolci
- 170 ml latte condensato
- 1 cucchiaio di liquore al caffè
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- BASE
- 200 gr biscotti tipo Digestive
- 90 gr burro
- DECORAZIONE
- 100 ml panna per dolci
- chicchi di caffè
Istruzioni
- Montate la panna ben fredda. Mescolate liquore e caffè solubile.
- Aggiungete il composto al caffè al latte condensato e versate sulla panna mescolando delicatamente. Ponete in frigo per 15 minuti.
- Intanto tritate i biscotti, sciogliete il burro a fiamma bassa e mescolate il tutto. Preparate la base della torta utilizzando un anello apribile di 24 cm di diametro. Mettete in frigo a compattare per qualche minuto.
- Riprendete la base di biscotto, versate il gelato, livellate e mettete in freezer. Dopo qualche ora, montate la panna e decorate a piacere la torta. Completate con qualche chicco di caffè. Conservate in frigo fino al momento del consumo. Bastano 2 minuti fuori dal freezer per ottenere un gelato morbido.
- Guarda la video ricetta della torta gelato al caffè fatta in casa