Torta fredda con nutella e riso soffiato: una gustosa cheesecake con nutella, realizzata con una base insolita.
Al posto della classica base della cheesecake realizzata con biscotti tritati abbiamo utilizzato del riso soffiato. Il risultato che si ottiene è una base simile alle barrette dei kinder cereali. La farcitura, invece, è un tripudio di bontà: una crema con nutella, mascarpone e panna. Questa crema può essere utilizzata anche per farcire un classico pan di spagna. Per concludere questa magnifica torta fredda abbiamo realizzato uno strato di glassa a specchio al cioccolato. Il risultato che si ottiene è strepitoso. Un dolce fresco ed estivo senza cottura, nel quale la bontà regna sovrana….
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Torta fredda con nutella e riso soffiato
Di Agosto 11, 2017
Pubblicata:Torta fredda con nutella e riso soffiato: una gustosa cheesecake con nutella, realizzata con una base insolita. Al posto della …
Ingredienti
- Ingredienti per la base della torta fredda
- 40 gr di riso soffiato
- 20 ml di latte
- 50 gr di nutella
- Ingredienti per la farciutra della torta fredda
- 250 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di nutella
- 200 ml di panna da montare
- Ingredienti per la glassa a specchio al cioccolato
- 3 gr di colla di pesce
- 50 ml di panna da montare
- 25 gr di cacao amaro
- 75 gr di zucchero
- 55 ml di acqua
Istruzioni
- Iniziate preparando la base della torta fredda alla nutella: in una ciotola amalgamate il riso soffiato con nutella e latte. Trasferite il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm, livellate facendo pressione con il dorso del cucchiaio. Mettete in freezer per 20 minuti (foto 1 e 2).
- Intanto preparate la farcitura della torta fredda: in una ciotola lavorate il mascarpone e la nutella. In un’altra ciotola montate la panna (foto 3 e 4).
- Unite delicatamente la panna alla crema di mascarpone e nutella. Riprendete la base dal freezer, trasferite la crema appena preparata. Livellate e rimettete in freezer per compattare (foto 5 e 6).
- Preparate la glassa a specchio al cioccolato seguendo il procedimento descritto nel video e impiegando gli ingredienti riportati sopra.
- Quando la glassa è tiepida distribuitela sulla torta (foto 7 e 8)
- Video ricetta Torta fredda con nutella e riso soffiato
La torta si può preparare anche un giorno prima? E la lascio in freezer fino al giorno successivo?