Torta di mele e cioccolato: una variante gustosa alla classica torta di mele. La torta di mele, infatti, è una dei classici dolci più amati e realizzati nelle nostre case (spesso viene chiamata anche come torta di mele della nonna proprio perché è realizzata con pochi e semplici ingredienti).
Alla versione classica abbiamo aggiunto del cacao che la rende particolarmente invitante. Così facendo abbiamo ottenuto un impasto scuro. Se volete ottenere un composto chiaro senza rinunciare al cioccolato potete realizzare la torta di mele aggiungendo gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato fondente.
Se volete rimanere sul classico vi invitiamo a provare la torta di mele soffice o la torta di mele rustica. Se, invece, volete provare torte con altra frutta vi proponiamo la torta alla banana, la torta all’ananas o anche la torta ricotta e pere. Nessuna di queste ricette vi deluderà!!
Come sempre a fine post troverete la video ricetta della torta di mele e cioccolato.
Come fare la torta di mele e cioccolato
Di Giugno 4, 2016
Pubblicata:Torta di mele e cioccolato: una variante gustosa alla classica torta di mele. La torta di mele, infatti, è una dei classici dolci …
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 250 gr di zucchero semolato
- 120 gr di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 ml di latte
- 1 limone
- 600 gr di mele
- 50 gr di cacao amaro
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Lavate il limone, privatelo della buccia. Tritate la buccia e ricavate il succo (foto 1 e 2).
- Sbucciate ed affettate le mele. Trasferitele in una ciotola e aggiungete il succo di limone (foto 3 e 4)
- Unite il cacao e il lievito per dolci alla farina. Mescolate bene le polveri. Separate gli albumi dai tuorli (foto 5 e 6).
- Dopo aver preparato il tutto procedete alla preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente lavorate il burro e lo zucchero. Unite uno alla volta i tuorli (foto 7 e 8).
- Successivamente aggiungete gli ingredienti secchi e la scorza grattugiata del limone alternandovi con il latte (foto 9 e 10).
- Montate gli albumi a neve ben ferma ed incorporateli al composto (foto 11 e 12).
- Unite circa metà delle fettine di mele. Imburrate ed infarinate la tortiera di 26 cm. Versate il composto e decorate con le restanti mele (foto 13 e 14).
- Infornate in forno caldo e fate cuocere a 170° per circa 45 minuti. Fate raffreddare la torta prima di decorarla con lo zucchero a velo (foto 15 e 16).
- Cucina: Mediterranea
- Difficoltà: Facile