Torta di mele, un dolce classico sempre apprezzato.
La torta di mele è uno di quei dolci intramontabili che può essere inserito in qualsiasi contesto, che sia la festa dei vostri bambini o il dolce della domenica o, perchè no, anche un’occasione speciale. Con questa torta di mele non si rischia mai di sbagliare o fare brutta figura. Se avete ospiti particolari su cui volete far colpo, ad esempio vostra suocera o l’amica (sempre pronta a criticare!) con una fettina di questo dolce riuscirete ad addolcire anche il vostro incontro. Potete prepararla anche il giorno prima, resta soffice a lungo ed anzi acquista un maggior sapore. Servitela, se proprio volete strafare, con un cucchiaio di gelato e vedrete i risultati…
A fine post troverete la video ricetta della torta di mele.
Torta di mele
Di Settembre 18, 2014
Pubblicata:Torta di mele, un dolce classico sempre apprezzato. La torta di mele è uno di quei dolci intramontabili che può essere inserito in …
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 220 gr di zucchero semolato
- 650 gr di mele renette
- 170 ml di latte
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
- zucchero a velo q.b. per decorare
Istruzioni
- Lavate il limone: togliete la buccia e tritatela (questa andrà aggiunta all’impasto). Ricavate il succo del limone che aggiungerete alle mele (foto 1 e 2).
- Sbucciate ed affettate le mele. Mettete le fettine in una ciotola e aggiungete il succo di 1 limone (questo serve per evitare che le mele anneriscano)(foto 3 e 4).
- Con un frullatore elettrico lavorate il burro morbido e lo zucchero (foto 5 e 6).
- Fatto ciò aggiungete prima i tuorli, poi la farina e il lievito alternati con il latte (questo vi faciliterà la lavorazione) (foto 7, 8 e 9). Incorporate la buccia del limone.
- Montate gli albumi a neve (foto 10 e 11).
- Lasciate il frullatore e con un cucchiaio di legno, incorporateli al composto (foto 12 e 13).
- Aggiungete circa la metà di fettine di mele nell’impasto. Amalgamate bene (foto 14 e 15).
- Versate il composto in una tortiera (26 cm) imburrata ed infarinata. Distribuite le restanti fettine in superficie (foto 16 e 17) .
- Infornate in forno caldo preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Aspettate che la torta si raffreddi completamente poi spolverizzate lo zucchero a velo (foto 18 e 19).
One thought on “Torta di mele”