Torta di Halloween al cioccolato: una torta sfiziosa da preparare per la festa molto amata dai bambini.
La torta di Halloween, chiamata anche Torta Cimitero, è una torta decorata per la festività di Halloween. Con alcune modifiche questa torta può essere preparata per qualsiasi festività.
E’ composta da un pan di spagna al cacao, farcita con crema irresistibile e molto veloce. Abbiamo concluso con una ganache al cioccolato fondente. Un tripudio di bontà a cui è difficile resistere
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Torta di Halloween al cioccolato
Di Ottobre 30, 2017
Pubblicata:Torta di Halloween al cioccolato: una torta sfiziosa da preparare per la festa molto amata dai bambini. La torta di Halloween, …
Ingredienti
- Ingredienti per la base
- 90 gr di farina 00
- 20 gr di cacao amaro
- 110 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente
- 200 ml di panna per dolci
- 100 gr di cioccolato fondente
- Ingredienti per la crema al mascarpone e nutella
- 250 gr di mascarpone
- 100 ml di panna per dolci
- 2 cucchiai di nutella
- Ingredienti per la bagna
- 150 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Istruzioni
- Per preparare la Torta di Halloween iniziate preparando il pan di spagna al cacao.
In una ciotola lavorate gli albumi e lo zucchero. Successivamente aggiungete i tuorli. Unite tra loro la farina, il cacao, il levito e la vanillina e incorporate al composto montato.(foto 1 e 2)
- Imburrate ed infarinate una tortiera, trasferite il composto e fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Quando il pan di spagna sarà freddo toglietelo dalla tortiera e mettetelo da parte. (foto 3 e 4).
- Dopo aver preparato la base preparate la ganache al cioccolato fondente. Riscaldate a bagnomaria la panna. Quando è tiepida aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà sciolto. Trasferite il cioccolato in una ciotola e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Ci vorranno circa 6 ore.(foto 5 e 6).
- Ora non vi resta che preparare la bagna. Versate il latte, il cacao e lo zucchero in un pentolino. Riscaldate sul fuoco fino a quando gli ingredienti non si sciolgano. Spegnete e fate raffreddare (foto 7 e 8).
- Quando tutto è ben freddo preparate la crema. In una ciotola lavorate il mascarpone e la nutella. Aggiungete la panna montata (foto 9 e 10)
- A questo punto non vi resta che assemblare il tutto. Per il procedimento delle decorazioni e l’assemblaggio vi riportiamo il link della video ricetta.
- Cucina: Americana
- Difficoltà: Impegnativa