In occasione delle festività abbiamo realizzato una torta di fine anno a forma di bottiglia di spumante . Questo dolce, molto semplice, ha per base il classico pan di spagna (sagomato attraverso un disegno), farcita con crema diplomatica e decorata con ghiaccia reale colorata.
Torta di fine anno, ricette dolci semplici
Di Gennaio 1, 2013
Pubblicata:Per la realizzazione di questa torta abbiamo usato una teglia rettangolare 24x36. Con gli scarti del pan di spagna abbiamo creato dei graziosi tartufi.
Ingredienti
- 1 base di pan di spagna
- 1/2 dose di crema diplomatica
- PER LA BAGNA
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- PER LA COPERTURA
- 1 dose di ghiaccia reale
- 200 ml di panna per dolci
Istruzioni
- Per la ricetta del pan di spagna clicca qui . Dopo la preparazione lasciatelo raffreddare.
- Preparate la bagna mettendo sul fuoco l’acqua, lo zucchero e il liquore(quello che più gradite). Portate ad ebollizione l’acqua facendo sciogliere bene lo zucchero. Lasciatelo raffreddare.
- Preparate anche la crema diplomatica. Noi abbiamo preparato mezza dose. Per la ricetta clicca qui
- Realizzate il disegno della bottiglia su carta da forno, poggiatelo sul pan di spagna raffreddato e incidetelo ottenendo la forma (foto 1).
- Tagliate la torta in due parti (foto 2), bagnate entrambi gli strati con la bagna fredda (foto 3).
- Stendete la crema diplomatica (foto 4) e ricomponete la torta.
- Preparate la ghiaccia reale, per la ricetta clicca qui .
- Procedete con la colorazione della stessa. I 2/3 li abbiamo colorati con alcune gocce di colorante liquido verde; la parte restante con il giallo (per quest’ultimo serve serve molto poco).
- Stendete con un cucchiaio la superficie superiore con la ghiaccia verde (foto 5).
- Provate anche a stenderla lungo i bordi esterni (foto 6).
- Vogliamo segnalare che lungo i bordi la ghiaccia non si stende facilmente come sulla parte superiore: questo perché sopra c’è la crosta ( e non si ha nessun problema ) lungo i bordi, invece, abbiamo il pan di spagna tagliato e quindi la parte morbida. Volendo ottenere un risultato uniforme bisogna far colare la ghiaccia. Sarebbe opportuno, in questo caso, trasferire la torta su una gratella e rivedere la quantità di ghiaccia da preparare.
Noi abbiamo ovviato a questo inconveniente ricoprendo i bordi con della panna colorata.