Torta di compleanno a piani, una torta speciale per occasioni speciali!
L’immagine parla da se, è una torta eccezionale che quella pazza della mia amica Maria ha voluto preparare in occasione del mio compleanno. Era da un pò di giorni che preparava qualcosa alle mie spalle, sempre domande del tipo ‘ma pensi che sarrebbe bella una torta a due piani in pasta di zucchero?‘, oppure ‘ma quanto dovrebbe essere grande la base?‘ e via dicendo… Certo qualcosa avevo intuito…ma un monumento simile non me l’aspettavo davvero! Non so se rende bene l’idea la foto che vedete, posso dirvi però che abbiamo dovuto trasportarla in due. Ed il gusto poi.. non voglio torturarvi… ma era davvero divino. Leggete con attenzione il procedimento, scoprirete così come è nata la torta di compleanno a due piani per Giusy (ovvero per me!).
Lasciatemi ora due righe per ringraziare. Grazie Maria per la torta, per l’amicizia dimostrata in tante occasioni, per la pazienza e la cura che mostri ogni giorno. Che l’avventura di MarGi (Maria e Giusy appunto) cresca sempre più. Un grazie ancora a tutti voi che ci seguite con affetto ogni giorno, su Fb, su Youtube, su Pinterest, su Twitter… è come avere una grande famiglia, ci conosciamo sempre un pò di più. Divido virtualmente questa torta con voi, spero vi piaccia.
Un saluto da Maria e Giusy!
LEGGI COME PREPARARE LA PASTA DI ZUCCHERO
Torta di compleanno a piani
Di Dicembre 3, 2013
Pubblicata:Torta di compleanno a piani, una torta speciale per occasioni speciali! L'immagine parla da se, è una torta eccezionale che …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER PAN DI SPAGNA PICCOLO
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- INGREDIENTI PER PAN DI SPAGNA GRANDE
- 12 uova
- 450 gr di zucchero
- 450 gr di farina
- 1 e 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 bustine di vanillina
- PER LA FARCITURA: CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO
- 750 gr di cioccolato fondente
- 750 ml di panna per dolci
- PER LA COPERTURA
- 250 ml di panna per dolci
- PER LA COPERTURA: PASTA DI ZUCCHERO ROSA
- 900 gr di zucchero a velo
- 60 ml di acqua
- 100 gr di glucosio
- 10 gr di colla di pesce
- alcune gocce di colorante alimentare rosa
- PER LA COPERTURA: PASTA DI ZUCCHERO BIANCA
- 450 gr di zucchero a velo
- 30 ml di acqua
- 50 gr di glucosio
- 5 gr di colla di pesce
- PER LE DECORAZIONI IN PASTA DI ZUCCHERO BIANCA
- 225 gr di zucchero a velo
- 15 ml di acqua
- 25 gr di glucosio
- 2,5 gr di colla di pesce
- PER LA BAGNA
- 900 ml di latte
- 6 cucchiai di zucchero
- ATTREZZATURA
- 1 base in polistirolo 30 cm
- 1 base in polistirolo 20 cm
- 2 pioli
- pellicola trasparente
- 1 vassoio 34 cm
- nastro per decorare
- gel alimentare
Istruzioni
- La torta è stata realizzata in due giorni. Per descrivere il procedimento indicheremo giorno X (il giorno precedente) e giorno Y (il giorno successivo ad X ossia il giorno in cui la torta è stata consumata).
- Mattina giorno X
- Preparate i pan di spagna:
separate i tuorli dagli albumi. Con un frullatore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale(foto 1 e 2).
- Incorporate un po’ alla volta lo zucchero (foto 3). Successivamente unite, uno o due per volta, i tuorli (foto 4)
- Dopo aver unito il lievito per dolci e la vanillina alla farina incorporate il tutto al composto di albumi (foto 5 e 6).
- Versate il composto nella teglia (30 cm) precedentemente imburrata ed infarinata. Infornate in forno statico a 170° per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere (foto 7 e 8).
- Preparate il pan di spagna piccolo seguendo lo stesso procedimento descritto in precedenza e con gli ingredienti riportati sopra (foto 11 e 12).
- Fate raffreddare i pan di spagna
- Sempre in mattinata del giorno X preparate la ganache al cioccolato.
- Riducete in piccoli pezzi il cioccolato (foto 13 e 14).
- Fate riscaldare a bagnomaria la panna. Quando questa è tiepida (se non avete un termometro da cucina provatela) versate il cioccolato a pezzi (foto 15 e 16)
- Girate continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato si scioglie completamente. Il tutto deve avvenire a fiamma bassa (foto 17 e 18).
- Versate il cioccolato sciolto in una ciotola e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente (ci vorranno circa 3 o 4 ore).
- Preparate la bagna facendo scioglere zucchero e latte.
- Fate raffreddare tutto ciò che avete preparato.
- Sera del giorno X
- Forate, con il piolo, i due polistiroli al centro(in quello grande a 15 cm e in quello piccolo a 10 cm) (foto 19 e 20).
- Rivestite i polistiroli con la pellicola trasparente. Con delle forbici liberate i fori e fate passare nuovamente il piolo accertandovi che fuoriesca dall’altra parte (foto 21 e 22).
- Montate la ganache con un frullatore elettrico (foto 23).
- Tagliate in due i pan di spagna, posizionate le basi sopra i rispettivi polistiroli e distribuite la bagna (foto 24, 25 e 26).
- Posizionate al centro di un foglio di carta da forno la ganache, ricopritela con altra carta e stendetela con il matterello (foto 27 e 28). Mettete la ganache stesa in freezer per alcuni minuti.
- Riprendete la ganache dal freezer e posizionatela sulla base,distribuite la bagna sull’altra metà del pan di spagna e ricostruite la torta (foto 29, 30 e 31).
- Coprite le torte con un sottile strato di panna montata (foto 32) e mettetele in frigo per 7 o 8 ore.
- Mattina giorno Y
-
- Prima di coprire con la pasta di zucchero individuate il foro centrale e incidete le torte con il piolo arrivando fino al polistirolo (foto 33, 34 e 35).
- Preparate la pasta di zucchero rosa, stendetela con il matterello(usate un po’ di amido di mais per evitare che si attacchi al piano) e coprite la torta(foto 36, 37).
- Attaccate un pezzo di pasta di zucchero al centro del vassoio e posizionate la torta (foto 40)
- Oltre al piolo centrale(che andrete a togliere dopo aver forato la pasta di zucchero) posizionate 2 pioli laterali distanziati da quello centrale di 5 cm. Tagliate i pioli laterali esattamente in corrispondenza della superficie( quindi inserite il piolo,prendete le misure, estraete il piolo, tagliatelo e inseritelo nuovamente: da un piolo ne ricaverete 2 piccoli) Questi serviranno a sostenere il peso della seconda torta (foto 41,42 e 43).
- Preparate la pasta di zucchero bianca per coprire il pan di spagna piccolo.
- Ripetete lo stesso procedimento per la torta piccola(foto, 44, 45 e 46).
- Preparate le decorazioni: per quelle bianche abbiamo preparato una dose di pasta da 225 gr , per quelle rosa abbiamo usato solo i ritagli rimasti dalla copertura. Alcuni fiori sono stati fatti a mano, per altri abbiamo usato degli stampini (foto 47)
- Dopo aver ricoperto le torte posizionate la piccola su quella grande e inserite il piolo centrale fino a toccare il vassoio. Coprite il foro superiore con dei fiori.
- Sera del giorno Y
Festeggiamenti!!!
- GUARDA IL VIDEO SU COME REALIZZARE LA TORTA A PIANI
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Impegnativa
One thought on “Torta di compleanno a piani”