Poteva mancare una torta della Befana, la festa più attesa dai bambini? Certamente no, per questo ci siamo cimentate nella realizzazione di un dolce che potesse accontentare tutti i gusti: la panna per i più piccoli, i canditi per i più golosi e degli amaretti per i più esigenti. La sagoma della Befana spicca tra la panna, così da rendere la ‘vecchina’ dei regali un pò… più attraente!

torta_della_befana
Torta della Befana

Come alternativa agli amaretti, che potrebbero non piacere ai più piccoli, potete provare anche a sminuzzare di frollini, magari al cacao. Ed ancora, al posto dei canditi, sempre pensando alla gioia e i gusti dei bambini, potete alternare con della codette di cioccolata. Buona Befana!

Torta della Befana

torta_della_befana

Di admin Pubblicata: Gennaio 5, 2013

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

La torta della Befana realizzata da MarGi è golosissima, ricca di panna, canditi ed amaretti. Una Befana più dolce di così non si può...

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungete la buccia di un limone, non trattato, grattugiata.
    pan_di_spagna
  2. Montate a neve gli albumi e uniteli all'impasto. Amalgamate in modo omogeneo il tutto.
    albumi_montati
  3. Versate l'impasto nella teglia, foderata con carta forno. Infornate per 30 minuti a 180 gradi. Per verificare se il Pan di Spagna è cotto all'interno fate la prova stecchino.
    base-torta-fecola
  4. Tagliate a metà il Pan di Spagna.
    dischi_pan_di_spagna
  5. Bagnate la superficie inferiore con succo di amarena. Distribuite la panna, facendo attenzione a lasciare un centimetro di spazio dal bordo per evitare che fuoriesca al momento di mettere sopra l'altro disco. Spargete i canditi e le ciliege.
    torta_alla_panna
  6. Coprite con l'altro disco di Pan di Spagna. Bucherellate la superfice con uno stuzzicandenti per far penetrare il succo di amarena.
    torta_ai_canditi
  7. Ricoprite con altra panna. Stampate l'immagine della Befana e ritagliatela.
    torta_amarene
  8. Frantumate gli amaretti in un tovagliolo di carta.
    ricette-amaretti
  9. Appoggiate la sagoma della Befana sulla torta e distribuite gli amaretti sbriciolati. Togliete il foglio di carta ed apparirà la vostra Befana! Decorate con altri canditi e buon appetito!
    sagoma_befana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *