La torta con copertura lucida a specchio è una torta ad effetto garantito!
Questa è una torta apparentemente complicata da realizzare ma, a conti fatti, è molto più semplice di quel che sembra. Questa gustosa torta è adatta sia per festeggiare un compleanno ma anche per una festività specifica come può essere San Valentino o la festa fel papà. Noi l’abbiamo realizzata come semplice dessert della domenica. Non abbiate paura di provare a realizzarla, seguendo i nostri passi riuscirete nell’impresa senza nessun problema. Vi consigliamo di prepararla il giorno prima di quello in cui verrà consumata, così darle il tempo di assestarsi nella crema e nella bagna.
Torta con copertura lucida a specchio
Di Febbraio 13, 2013
Pubblicata:La torta con copertura lucida a specchio è una torta gustosa e semplice da preparare
Ingredienti
- PER IL PAN DI SPAGNA
- 3 uova
- 110 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- PER FARCIRE: CREMA AL CIOCCOLATO
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 180 gr di zucchero
- 70 gr di farina
- 50 gr di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- PER LA COPERTURA: GLASSA LUCIDA AL CIOCCOLATO
- 200 ml di acqua
- 180 ml di panna per dolci
- 250 gr di zucchero
- 120 gr di cacao amaro
- 7 gr di colla di pesce
- PER LA BAGNA
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- PER DECORARE
- 150 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di panna per dolci
- ATTREZZATURA
- tortiera 20 cm
Istruzioni
- Prima di procedere con la descrizione precisiamo che la crema per farcire, la glassa per la copertura e la bagna sono stati abbondanti e abbiamo avuto dei piccoli avanzi , ovviamente, utilizzati per altri dolci.
- Preparate il pan di spagna seguendo le indicazioni riportate nella ricetta del pan di spagna e con gli ingredienti riportati sopra.
- Preparate la crema al cioccolato seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della crema al cioccolato.
- Preparate la bagna: in un pentolino riscaldate il latte, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere bene. Aspettate che si freddi prima dell’uso.
- Dopo aver preparato il tutto procedete con la farcitura.
- Se la parte superiore del pan di spagna non è dritta (foto 1) capovolgetelo e usate il fondo come nuova base (foto 2).
- Tagliate il pan di spagna in 3 strati con un taglia-torte o un coltello grande (foto 3).
- Bagnate, con la bagna, gli strati (foto 4).
- Farcite con la crema al cioccolato (foto 5 e 6).
- Ricomponete la torta e mettetela in frigo (foto 7).
- A questo punto preparate la copertura seguendo le indicazioni riportate nella ricetta della glassa a specchio.
- Nel frattempo trasferite la torta su una gratella aiutandovi con una paletta da cucina (foto 8 e 9). Disponete sotto la gratella un raccoglitore (noi abbiamo usato una leccarda rivestita con carta da forno).
- Quando la glassa è pronta versatela sulla torta coprendola interamente. Mettete la torta in frigo e dopo qualche ora trasferitela sul vassoio da portata( quest’ultima operazione è un po’ delicata, eventualmente fate dei ritocchi con la glassa restante) (foto 10 e 11).
- A questo punto abbiamo scelto di coprire i bordi con delle scaglie di cioccolato fatte da noi. Abbiamo realizzato anche dei piccoli triangoli per decorare la superficie e dei ghirigori con la crema di cioccolato rimasta e 50 gr di panna montata.
- Per i triangoli e le scaglie sciogliete a bagnomaria 150 gr di cioccolato, versatelo su un foglio di carta da forno (foto 12) e livellatelo con una spatola (foto 13).
- Con un coltello a punta sottile (o se avete un attrezzo adatto) incidete un triangolo (foto 14). Mettete il foglio in freezer e dopo alcuni minuti (il tempo dipende dallo spessore del cioccolato) riprendete e incidete nuovamente(della prima incisione non rimane quasi niente ma è una traccia da seguire per facilitare il ritaglio; se poi avete uno stampo a forma di triangolo tutto sarà più semplice) (foto 15).
- Noi abbiamo diviso ulteriormente il triangolo in due parti per ottenere dei piccoli pezzi.
- Con le parti restanti sbriciolatele ottenendo delle scaglie e utilizzatele per coprire il bordo della torta (foto 16 e 17).
- Per decorare montate 50 gr di panna montata , aggiungete 1 o 2 cucchiai di glassa lucida (foto 18 e 19) .Trasferite la panna montata in una sacc a poche e, con l’aiuto di un beccuccio largo, create 4 onde sulla superficie. Appoggiate i triangoli alle onde.
- Con un cucchiaio distribuite un po’ di glassa lucida sulla panna .
uao che torta fantastica!