Torta con amarene e limone, un dolce senza bilancia, da preparare semplicemente usando cucchiaio e bicchiere come misurino, senza alcuna fatica.
Se pesare gli ingredienti per voi è una vera ossessione questa ricetta vi farà respirare di sollievo. La base della nostra torta con amarene e limone è sofficissima, potete anche utilizzare semplicemente questa variante di pan di spagna al limone tagliandolo a fettine e mangiandolo a mò di pluncake. E’ profumatissimo ed è quasi un peccato coprirne il sapore con le amarene (ottime anche loro!). Il mix che se ne ricava è perfetto, non resta che provare a realizzare la torta di amarene e verificare di persona, come noi abbiamo già fatto…
Noi l’abbiamo voluta semplicemente ricoprire con zucchero a velo, in alternativa potete utilizzare anche da panna montata. Per le amarene abbiamo invece utilizzato la conserva che abbiamo preparato seguendo questa ricetta della conserva di amarene fatta in casa, ma in alternativa potete trovare le amarene sciroppate facilmente nei supermercati.
Torta con amarene e limone
Di Ottobre 12, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Torta con amarene e limone, un dolce senza bilancia, da preparare semplicemente usando cucchiaio e bicchiere come misurino, senza …
Ingredienti
- 2 uova intere
- 8 cucchiai di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- 1/2 bicchiere di olio di oliva
- 2 limoni
- 300 gr amarene sciroppate
- zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola mescolate insieme farina, lievito e zucchero. Unite le uova e l'olio ed amalgamate con cura.
- Aggiungete il succo dei limoni. Dovete ottenere un impasto morbido. Imburrate ed infarinate una teglia e versate l'impasto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce. Fate raffreddare e dividete a metà.
- Basgnate entrambe le parti con succo di amarena, quindi versate le amarene sulla parte inferiore. Ricoprite con la parte superiore, cospargete di zucchero a velo.
One thought on “Torta con amarene e limone”