Torta ciambella al cioccolato morbidissima: da provare assolutamente. Realizzata con ingredienti semplici e genuini la torta ciambella al cioccolato morbidissima vi stupirà per il risultato che otterrete.
Come al solito il tempo è tiranno ma festeggiare un compleanno (il mio!) senza torta non ha senso. Non avendo tempo a disposizione per preparare creme e decorazioni varie abbiamo voluto preparare il simbolo del compleanno per eccellenza ossia una torta (oltretutto a forma di cuore in quando qui a romanticismo abbondiamo) e la ricetta quella di una vera ciambella, morbidissima.
Alcuni suggerimenti su questa squisita ricetta: vista la straordinaria morbidezza della torta ciambella al cioccolato pensiamo che è meglio evitare farciture con panna o creme varie o, al massimo, se proprio volete usarla come base per torta (quindi sostituirla al pan di spagna) sarebbe opportuno evitare le bagne.
Detto ciò questa torta ciambella al cioccolato si addice perfettamente per festeggiare compleanni o ricorrenze varie dei bambini nelle scuole proprio perché non richiede farciture (questo lo diciamo per esperienza personale in quando ci è capitato diverse volte che le maestre dei nostri figli chiedevano, a giusta ragione, dolci senza creme).
È ideale, inoltre, per colazione, per merenda o anche per soddisfare il desiderio del dolce a fine pasto accompagnandola con un buon caffè ristretto.
Torta ciambella al cioccolato morbidissima
Di Ottobre 11, 2013
Pubblicata:Torta ciambella al cioccolato morbidissima: da provare assolutamente. Realizzata con ingredienti semplici e genuini la torta ciambella …
Ingredienti
- 3 uova
- 250 gr di zucchero semolato
- 80 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 250 gr di ricotta fresca
- 1 bustina di lievito per dolci
- 75 gr di cacao amaro
Istruzioni
- Per prima cosa in un pentolino fate sciogliere, a fiamma bassa, il burro (foto 1 e 2).
- Preparate le farine: in una ciotola unite la farina 00, il cacao e il lievito per dolci. Mescolatele bene (foto 3 e 4).
- Infine in un’altra ciotola schiacciate con una forchetta la ricotta (foto 5).
- Dopo aver preparato gli ingredienti in una ciotola capiente disponete le uova intere e lavoratele con un frullatore. Successivamente incorporate , un po’ alla volta, lo zucchero (foto 6 e 7).
- Aggiungete la farina setacciata. Dopo averla integrata tutta procedete con il burro (se il vostro frullatore fa fatica potete alternare farina e burro sciolto). Lavorate sempre con il frullatore elettrico. Infine aggiungete la ricotta (foto 8, 9 e 10).
- L’impasto risulterà alquanto compatto (foto 11).
- Imburrate ed infarinate la teglia. Trasferite il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Se necessario livellate (foto 12 e 13).
- Infornate, in forno caldo, a 170° per circa 40 minuti (foto 14 e 15). I tempi di cottura variano a seconda della teglia usata. Se è larga avrete una torta- ciambella più bassa e i tempi di cottura si riducono; viceversa se userete una teglia più piccola. In entrambi i casi fate sempre la prova stecchino (al centro della torta e non sui bordi).
- Quando la torta- ciambella è cotta spegnete il forno ed aspettate circa 30 minuti prima di estrarla.
- Estraete la torta dalla teglia e spolverizzate con abbondante zucchero a velo (foto 16 e 17).
- Guarda il video
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Per bambini
One thought on “Torta ciambella al cioccolato morbidissima”