Torta all’ananas, un dolce veloce adatto ad ogni occasione.
L’ananas è un frutto molto versatile in cucina che, in particolare, si presta a mille ricette per dolci. Noi l’abbiamo voluto utilizzare per preparare questo dolce semplice ma gustoso, ideale per accompagnare il caffè con le amiche, da servire come merenda ai vostri bambini o anche da portare con voi per una gita fuori porta. E’ leggero e senza creme, così si conserva bene anche fuori dal frigo. Potete realizzarlo sia con ananas fresco che con quello già confezionato. Se decidete per quello fresco dovrete aver cura di metterlo in frigo a macerare tagliato a fette con un pò di zucchero, così da ottenere delle fette morbide ed il succo che vi serve per la preparazione del dolce.
Torta all'ananas
Di Agosto 29, 2014
Pubblicata:Torta all'ananas, un dolce veloce adatto ad ogni occasione. L'ananas è un frutto molto versatile in cucina che, in …
Ingredienti
- 270 gr di farina 00
- 3 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 130 gr di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 ml di sciroppo d'ananas
- 7 fettine di ananas
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- In un’ampia ciotola lavorate le uova intere con lo zucchero (foto 1 e 2).
- Quando il composto è ben spumoso aggiungete, lavorando sempre con un frullatore elettrico, circa metà dell’olio (foto 3).
- Fatto ciò iniziate ad aggiungere la farina e il lievito alternando con il restante olio e il succo di ananas. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio (foto 4 e 5).
- Imburrate ed infarinate una tortiera (a cerniera di 26 cm) e versate il composto. Posizionate le fettine di ananas partendo dal centro (foto 6 e 7).
- Infornate in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo (foto 8 e 9).
- Cucina: Italiana
One thought on “Torta all’ananas”