La torta alla nutella e mascarpone, una torta che non si dimentica.
A nostro parere non è una torta che si prepara solo quando arrivano delle ricorrenze particolari: sicuramente è adatta per qualsiasi occasione (soprattutto per la festa del papà) ma per la sua delicatezza e bontà è adatta ogni giorno: anche come merenda per i bambini (ovvio ci nascondiamo dietro ai bambini ma i primi a mangiarla siamo noi adulti). E’ una torta dal gusto ricco, curata nei dettagli, classica ma mai fuori moda, insomma prepararla è un sicuro successio per ogni occasione e festa.
Torta alla nutella e mascarpone, ricette dolci
Di Marzo 5, 2013
Pubblicata:La torta alla nutella e mascarpone, una torta che non si dimentica. A nostro parere non è una torta che si prepara solo quando …
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA BASE
- 4 tuorli
- 2 albumi
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di farina 00
- 75 gr di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone scorza grattugiata
- PER FARCIRE
- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 3 cucchiai di Nutella
- PER LA BAGNA
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- PER DECORARE CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
- 200 ml di panna per dolci liquida
- 150 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di burro
- PER DECORARE
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di panna per dolci
- TORTIERA USATA 22 CM
Istruzioni
- Al classico pan di spagna abbiamo preferito la torta paradiso.
- Preparate la torta paradiso seguendo le indicazioni e gli ingredienti riportati nella ricetta della torta paradiso.
- Preparate la crema ganache: riducete in piccolissimi pezzi il cioccolato fondente (foto 1). Fate riscaldare a bagnomaria 200 ml di panna e 30 gr di burro (foto 2).
- Quando la panna è tiepida (non calda) e il burro è sciolto immergete il cioccolato fondente (foto 3), girate continuamente fino a quando il cioccolato si scioglie (ci vorranno pochi minuti) (foto 4). Fate sciogliere il cioccolato a fiamma bassa e stando attenti a non portare in ebollizione l’acqua.
- Quando il cioccolato si è sciolto spegnete, togliete dal fuoco, versatelo in una ciotola (foto 5) e fate raffreddare bene a temperatura ambiente (ci vorranno circa 3 ore).
- Quando la crema si è raffreddata (foto 6) montatela con un frullatore elettrico (foto 7).
- Su questa crema vorremmo fare delle osservazioni: nel nostro sito abbiamo già parlato della crema ganache al cioccolato fondente usando quantità differenti di cioccolato e senza burro (questa ricetta l’abbiamo seguita per ottenere intenzionalmente una crema molto consistente). Usando il burro e aumentando le dosi del cioccolato abbiamo ottenuto una crema sempre consistente (dopo il raffreddamento) ma molto più morbida e lucida.
- Preparate la bagna: mettete il latte in un pentolino e riscaldatelo sciogliendo lo zucchero e il cacao (foto 8). Fate raffreddare la bagna prima di usarla.
- Preparate la crema con nutella e mascarpone.Disponete il mascarpone in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta (foto 9). Aggiungete 3 cucchiai colmi di nutella(foto 10).Amalgamate bene.
- In una ciotola a parte montate la panna (foto 11).
- Unite la panna alla crema di nutella e mascarpone (foto 12): mescolate delicatamente con un cucchiaio e con un movimento che va dall’alto verso il basso, per evitare che la panna si smonti(foto13).
- Dopo qualche minuto di lavorazione la crema è pronta (foto 14).
- A questo punto potete assemblare la torta: tagliate la torta paradiso in due parti con il taglia-torte o con un coltello (foto 15) e bagnate entrambi i lati con la bagna di cacao(foto 16).
- Distribuite la crema alla nutella e mascarpone (foto 17 e 18).
- Ricomponete la torta e copritela interamente con la crema ganache al cioccolato fondente (foto 19). Con la quantità da noi preparata abbiamo coperto la torta da 22 cm ed è rimasta pochissima crema per fare delle decorazioni. Con una spatola a denti larghi (o con una forchetta) incidete il bordo (foto 20).
- Montate i 150 ml panna e create delle decorazioni intorno al bordo e sopra la torta (foto 21). Se vi resta un po’ di crema ganache usatela in superficie (foto 22).
- Con un pelapatate grattugiate un po’ di cioccolato fondente (i 150 gr che servono per decorare) e distribuitelo sulla torta (foto 23).
- Sciogliete il restante cioccolato a bagnomaria, versatelo su un pezzo di carta da forno (foto 24), stendetelo con una spatola e, con una forchetta, create le striature (foto 25).
- Piegate il foglio facendo combaciare solo l’estremità dei due lati più lunghi (foto 26),fermatelo con una pinzetta, mettete in freezer per 4 o 5 minuti. Togliete la pinzetta (foto 27), staccate delicatamente il cioccolato e vi ritroverete con dei petali di fiori che andrete a distribuire sulla torta.