Torta al vino rosso e cioccolato, una torta ubriaca golosissima!
Contrariamente a quanto si può pensare la torta al vino rosso senza bimby è un dolce semplice da preparare, adatto anche ai bambini, perchè pur avendo il vino tra i suoi ingredienti, questo perde la sua componente alcolica nella cottura. Un impasto morbido e unico, che non ha bisogno di altre farciture se non la sua stessa cremina deliziosa.
Come si vede anche dalle immagini la torta è morbidissima, si mantiene (se riuscite a trattenervi dal finirla!) in questo modo un paio di giorni.Noi non l’abbiamo fatto,ma se vi piacciono le spezie, potete aggiungere anche cannella e chiodi di garofano per un gusto più intenso.
A fine ricetta, in basso, potrete trovare il nostro video, in cui spieghiamo passo passo la realizzazione del dolce. Inoltre vi consigliamo anche la realizzazione delle ricette
Torta veloce al cioccolato in 5 minuti – Torta di mele e cioccolato
A fine ricetta il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questo dolce.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Torta al vino rosso
Di Ottobre 7, 2016
Pubblicata:- Resa: 8 fette
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 1 ora 25 minuti
RicettaTorta al vino rosso
Ingredienti
- 250 gr zucchero
- 250 gr burro
- 150 gr farina
- 60 gr cacao amaro
- 4 uova
- 150 ml vino rosso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 gr cioccolato in pezzi
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una pentola unite zucchero, cacao, burro, sale e vino.
- Ponete su fiamma media e fate sciogliere il tutto amalgamando bene gli ingredienti. Fate restringere fino ad ottenere una crema non troppo densa. Conservate un bicchiere da parte e versate il resto in una ciotola capiente.
- Aggiungete le uova una per volta, quindi la farina ed il lievito setacciati.
- Versate l'impasto in una teglia da 24 cm di diametro, rivestita con carta forno, e cuocete a 170 gradi per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
- Sfornato il dolce, fatelo raffreddare quindi praticate delle incisioni e bucherellate con uno spiedo. Versate la crema e fate assorbire. Buon appetito!
- Guarda la nostra video ricetta
- Difficoltà: Moderata