Facile da preparare e buona da mangiare, la torta al cioccolato è un classico dolce che non può mancare sul nostro sito. La torta al cioccolato può essere preparata come merenda per i bambini o come base in sostituzione del classico pan di spagna.
Pregi e difetti del cioccolato: amato perché gratificante più di ogni altro dolce, odiato perché considerato un attentato per la linea, al cioccolato è molto difficile rinunciare. Non a caso il nome del suo ingrediente essenziale, il cacao, è Theobroma cacao “cibo degli dei“. Il suo successo è dovuto anche alla presenza di teobromina (un derivato della caffeina) e di sostanze chimiche capaci di interferire positivamente sui neurotrasmettitori cerebrali. Ecco perché il cioccolato influenza l’umore e il senso di gratificazione. Le note di demerito arrivano invece dall’alto apporto calorico (540 calorie circa per 100 g di prodotto), dovuto all’elevata presenza di grassi.Ma consumarlo senza sensi di colpa è possibile. Basta rispettare le dosi e gli abbinamenti giusti. Seguendo semplici principi nutrizionali è possibile introdurlo anche in un regime dimagrante. Il segreto per far sì che il cioccolato non costituisca un problema per la linea (e per la salute) è associarlo sempre a cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, la frutta e la verdura. Questo perchè le fibre vengono assimilate lentamente dall’organismo e fanno sì che anche gli altri alimenti assunti insieme a loro subiscano lo stesso processo.
Torta al cioccolato, ricette dolci
Di Aprile 9, 2013
Pubblicata:Facile da preparare e buona da mangiare, la torta al cioccolato è un classico dolce che non può mancare sul nostro sito. La torta al …
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di cacao amaro
- 7 uova intere
- 125 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 ml di latte
- ALTRI INGREDIENTI
- 25 gr di burro per ungere la teglia
- farina q.b per la teglia
- zucchero a velo per spolverizzare
Istruzioni
- Disponete il burro in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta (foto1).
- Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Nonostante il burro sia a temperatura ambiente non sarà facile lavorarlo con il frullatore elettrico: potete usare inizialmente una forchetta o, come facciamo noi, con le mani (foto 2 e 3).
- Incorporate uno per volta le uova intere lavorando l’impasto con il frullatore elettrico. Con l’aggiunta delle uova vi ritroverete con un impasto molto liquido (foto 4 e 5).
- Setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Aggiungeteli gradualmente al composto di burro e uova, lavorando sempre con il frullatore (foto 6 e 7).
- Dopo aver incorporato circa metà della farina e cacao( il composto sarà più compatto e il frullatore farà più fatica a lavorare) iniziate ad aggiungere, insieme alla farina, anche il latte (foto 8 e 9).
- Il composto finale sarà morbido (tipo la consistenza della nutella che si compra nei barattoli) (foto 10).
- Imburrate ed infarinate una teglia: versate il composto ed infornate, in forno caldo preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti (foto 11 e 12).