Torcetti al burro, morbidi biscotti perfetti per un té con le amiche o da concedersi per una pausa ‘zuccherosa’.I torcetti al burro devono il loro nome alla forma, ovvero ‘torchietti’, come venivano originariamente chiamati. Sono originari della zona del piemonte, ma molto simili a quelli di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta, che se ne contendono la creazione. Hanno una particolare caratteristica che consente loro di conservare tutta la morbidezza: la doppia lievitazione. Questo fa si che, pur rientrando nella catgoria dei biscotti, in realtà sono quasi mini brioches, perchè molto morbidi. Noi vi consigliamo di provarli, poi giudicate e fateci sapere la vostra opinione. Un saluto da Maria e Giusy (MarGi).
Torcetti al burro
Di Novembre 27, 2014
Pubblicata:Torcetti al burro, morbidi biscotti perfetti per un té con le amiche o da concedersi per una pausa 'zuccherosa'.I torcetti al burro …
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 70 gr di zucchero semolato
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 120 ml di acqua tiepida
- sale q.b.
- zucchero di canna q.b.
Istruzioni
- Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida (foto 1).
- In una ciotola unite gli ingredienti secchi: farina, zucchero e sale (foto 2 e 3). Mescolate bene.
- Incorporate, un po’ alla volta, l’acqua alla farina. Impastate bene (foto 4 e 5).
- Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente (foto 6) e fate lievitare in un posto caldo per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendete il composto e aggiungete un po’ alla volta il burro tagliato a pezzi (il burro deve essere a temperatura ambiente quindi mettetelo fuori dal frigo 30 minuti prima) Dopo aver incorporato il burro, ricoprite nuovamente la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare ancora un’ora (foto 7 e 8).
- Trascorso questo tempo trasferite la ciotola in frigo per 30 minuti (cosi facendo avrete meno difficoltà nella lavorazione).
- Riprendete il composto dal frigo e date forma: stendete leggermente un po’ di farina sulla spianatoia, staccate un pezzo dell’impasto e allungatelo formando un cordoncino sottile (foto 9 e 10).
- Tagliate dei pezzi lunghi circa 10 cm, sovrapponete un’estremità sull’altra realizzando la classica forma a goccia (foto 11, 12 e 13). Dopo questa ulteriore manipolazione il burro inizia ad emergere e i bastoncini dovrebbero risultare leggermente appiccicosi.
- Immergeteli nello zucchero di canna e disponeteli su una leccarda rivestita con carta forno (foto 14 e 15).
- Infornate in forno caldo a 190° per circa 10/12 minuti.