Oggi tartufi al cacao, perchè, come ripetiamo spesso in cucina non si butta mai niente. A tal proposito abbiamo creato la categoria apposita dove inserire le ricette derivanti dal riciclo degli avanzi siano essi dolci che salati.
Oggi inseriamo in questa categoria i tartufi al cacao, derivante dai ritagli del pan di spagna a forma di bottiglia (vedi qui la ricetta) e un po’ di crema diplomatica rimasta dopo aver farcito sempre la stessa torta. In questo caso non possiamo indicare con precisione i quantitativi. L’unico ingrediente aggiunto è stato il cacao amaro per ricoprire i tartufi. Volendo, questi deliziosi tartufi, si possono realizzare anche con gli avanzi del pandoro o del panettone. Se non avete la crema diplomatica, per amalgamare la base, potete usare un po’ di panna liquida per dolci.
Tartufi al cacao, ricette ricicli avanzi dolci
Di Gennaio 2, 2013
Pubblicata:Oggi tartufi al cacao, perchè, come ripetiamo spesso in cucina non si butta mai niente. A tal proposito abbiamo creato la categoria …
Ingredienti
- pan di spagna o pandoro/panettone
- crema diplomatica o panna liquida per dolci
- cacao amaro q.b
Istruzioni
- Riducete il pan di spagna in tanti piccoli pezzi (foto 1)
- aggiungete la crema diplomatica e amalgamate(volendo potete aggiungere anche un po’ di panna liquida per dolci)(foto 2 e 3).
- Formate delle palline e copritele con del cacao amaro (foto 4).
Metteteli nei pirottini e ponete il vassoio in frigo.
- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Per principianti