Tagliatelle verdi con funghi e speck al forno, un piatto originale per sorprendere i vostri ospiti.
Nel realizzare questo piatto abbiamo utilizzato le tagliatelle verdi senza cuocerle, allungando un pò il sugo che si restringerà nei tempi di cottura. Tuttavia, se avete poco tempo a disposizione, potete precuocere le tagliatelle per 3/4 minuti e terminare la cottura come mostrato nella ricetta per altri 3/4 minuti direttamente senza carta, non di più se non volete rischiare di scuocere la pasta. Anche per i funghi la cottura varia a seconda della qualità scelta. I cardarelli sono funghi carnosi che mantengono benissimo la cottura, più delicati i classici champignon ma buoni come sostitutivo se volete ‘alleggerire’ da un punto di vista economico la ricetta.
Tagliatelle verdi con funghi e speck al forno
Di Luglio 28, 2013
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Tagliatelle verdi con funghi e speck al forno una ricetta da veri intenditori per sorprendere i vostri ospiti.
Ingredienti
- 200 gr funghi tipo cardarelli
- 70 gr speck in una sola fetta
- 3 pomodori
- 300 gr tagliatelle verdi
- sale
- olio di oliva
Istruzioni
- Tagliate a strisce lo speck mentre in una pentola, con un filo d'olio, fate soffriggere i funghi a pezzettoni.
- Unite funghi e speck ed aggiungete i pomodori a pezzi, da cui avrete eliminato i semi interni. Salate e fate cuocere aggiungendo mezzo bcchiere d'acqua.
- In una teglia preparate un fondo con il sugo che avete preparato, sopra appoggiate le tagliatelle crude (se volete dimezzare i tempi potete dare una sbollentata alle tagliatelle).
- Ricoprite con il sugo restante e coprite con carta alluminio.
- Fate cuocere per circa 20 minuti, poi eliminate la carta dalla teglia e finite la cottura per altri 10 minuti. Impiattate e servite caldo. Buon appetito!