Le tagliatelle in crosta di sfoglia rappresentano un primo speciale da realizzare in occasione delle festività o quando si hanno ospiti speciali su cui si vuol far colpo.
Queste tagliatelle in crosta non sono particolarmente difficili da realizzare, anzi, a dirla tutta, basta un minimo di manualità per riuscire nell’opera senza problemi.
Essendo un piatto al forno potete anche anticiparvi il lavoro e riscaldare il tutto al momento di servire, così da lasciarvi un pò di tempo in più per voi. Nel modo in cui l’abbiamo realizzata non serve precuocere la pasta, quindi è anche una ricetta piuttosto veloce eppure di grande effetto. Potete anche decidere di realizzare delle monoporzioni, così da non dover tagliare al momento di servire. Seguite i consigli che trovate nel nostro video tutorial ed otterrette un sicuro successo!
Tagliatelle in crosta
Di Dicembre 30, 2015
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Le tagliatelle in crosta di sfoglia rappresentano un primo speciale da realizzare in occasione delle festività o quando si hanno …
Ingredienti
- 150 gr tagliatelle fresche
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 ml besciamella
- 40 gr burro
- 100 gr prosciutto cotto
- 1 tuorlo di uovo
- sale fino
- prezzemolo
Istruzioni
- Ritagliate la sfoglia e adagiatela sul fondo della teglia. Disponete le tagliatelle sul fondo.
- Distribuite dei fiocchi di burro e il prosciutto cotto a striscioline. Aggiungete la besciamella e il prezzemolo tritato. Salate leggermente e ripetete il secondo strato. Ricoprite con un altro strato di pasta sfoglia che avrete bucato al centro, così da far 'respirare' la pasta.
- Spennellate con l'uovo battuto ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Segui il nostro video tutorial