Tagliatelle alla bolognese, un primo piatto della tradizione emiliana sicuramente amato da tutti, grandi e piccini.
Il sugo alla bolognese è un condimento ricco e gustoso. Facile da preparare viene servito per presentare le classiche tagliatelle alla bolognese, ma è perfetto anche con altri tipi di pasta, specie quella rigata che trattiene al meglio i sughi.
Questo piatto è molto amato dai bambini, ma, se limitate l’uso dell’olio, può essere ben inserito anche in una dieta grazie all’abbondanza di ortaggi . Potete preparare il sugo anche con largo anticipo e riscaldarlo al momento dell’uso, il risultato è garantito.
Tagliatelle alla bolognese
Di Agosto 20, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 35 minuti
Tagliatelle alla bolognese, un primo piatto della cucina emiliana che piace a tutti, ricche di gusto e semplici da preparare.
Ingredienti
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 300 gr carne macinata vitello o mista
- 300 gr tagliatelle all'uovo
- sale
- olio di oliva
- 300 ml salsa di pomodoro
- formaggio grattugiato a volontà
Istruzioni
- Preparate un trito di ortaggi per il vostro sugo. Sbucciate e grattugiate la carota, la cipolla ed il sedano. Potete tagliare a pezzi piccolissimi le foglie del sedano. Aggiungete due cucchiai di olio di oliva in una pentola e fate soffriggere il trito.
- Aggiungete la carne macinata e fate soffriggere. Unite la salsa di pomodoro, salate, aggiungete un bicchiere abbondante di acqua e fate cuocere per almeno 20 minuti.
- Cuocete le tagliatelle al dente, scolatele, conditele con poco sugo. Mescolate ed impiattate. Spolverate con formaggio grattugiato e versate un mestolo di sugo alla bolognese sulla sommità. Servite caldo e buon appetito!
One thought on “Tagliatelle alla bolognese”